Spoleto, prof Ragni: "Ma quale vipera, quella è un'innocua biscia d'acqua di 15 anni"

Il sindaco Natali con la biscia d'acqua (foto Corriere dell'Umbria)
Il sindaco Natali con la biscia d’acqua (foto Corriere dell’Umbria)

Il presidente di Italia Nostra Spoleto, docente di Zoologia, in una mail spiega che il rettile ucciso a Campello sul Clitunno e mostrato dal sindaco Natali è una natrice dal collare non velenosa che le leggi vietano di uccidere

Ricordate il caso del residente di Campello sul Clitunno che ha trovato nella dispensa di casa e ucciso con un bastone una vipera di un metro e mezzo, poi consegnata al sindaco Domizio Natali? 

La notizia è stata riportata dal Corriere dell’Umbria e ripresa da noi di Spoleto 7 giorni, citando naturalmente la fonte. 

Oggi però riceviamo una lunga e dettaglia mail del professor Bernardino Ragni, presidente di Italia Nostra ma soprattutto zoologo dell’Università degli Studi di Perugia. 

Secondo l’esperto, non si trattava per niente di una vipera da guinnes, ma di un’innocua natrice dal collare (Natrix natrix), una biscia d’acqua, non velenosa, inoffensiva, grande mangiatrice di anfibi e altri rettili, tra cui la vera vipera. 

” Quella uccisa – scrive il prof Ragni – è una grande femmina di almeno 15 anni, in cerca di sollievo dalla calura agostana, allontanatasi, come loro normale comportamento, da qualsiasi corpo idrico, anche per chilometri, dopo i 10-15 anni d’età. Ma il dettaglio più importanti di cui nessun protagonista della vicenda s’è curatoè che tutti i rettili sono specie protette dalla normativa nazionale e comunitaria”.

16 Responses

  1. Penso che si debba riflettere e capire che il sindaco non ha ucciso nessun animale…..l’ha solo tirato fuori da una busta e mostrato. lo sapevate? Perché giudicate così spudoratamente? Prima di aprire la bocca contate fino a 10!Il primo cittadino va giudicato per ben altro!
    1)non si fa liquidare ogni mese centinaia di euro dalle casse comunali.
    2)E’ sempre presente ed ascolta ogni cittadino
    3)Vive Campello…..e ama il suo paese mettendo impegno in ogni cosa
    Potrei scrivere all’infinito, ma chi sarà disturbato dal leggere queste righe, forse non è di Campello, forse vive fuori da anni o meglio…..sicuramente non conosce Domizio!

  2. Penso che si debba riflettere e capire che il sindaco non ha ucciso nessun animale…..l’ha solo tirato fuori da una busta e mostrato. lo sapevate? Perché giudicate così spudoratamente? Prima di aprire la bocca contate fino a 10!Il primo cittadino va giudicato per ben altro!
    1)non si fa liquidare ogni mese centinaia di euro dalle casse comunali.
    2)E’ sempre presente ed ascolta ogni cittadino
    3)Vive Campello…..e ama il suo paese mettendo impegno in ogni cosa
    Potrei scrivere all’infinito, ma chi sarà disturbato dal leggere queste righe, forse non è di Campello, forse vive fuori da anni o meglio…..sicuramente non conosce Domizio!

  3. Assassino, te la metterei per cappello io quella povera bestiola…Bell’esempio che viene dato, uccidere senza sapere un minimo quello che si sta uccidendo. Ma quando vi riguardate la foto non vi fate schifo! Documentatevi meglio “signori” della foto……….

  4. Assassino, te la metterei per cappello io quella povera bestiola…Bell’esempio che viene dato, uccidere senza sapere un minimo quello che si sta uccidendo. Ma quando vi riguardate la foto non vi fate schifo! Documentatevi meglio “signori” della foto……….

  5. Un sindaco che commette illegalità! E che ci si fa pure grande! che declino! Povera Campello

  6. Un sindaco che commette illegalità! E che ci si fa pure grande! che declino! Povera Campello

  7. Anche in questo caso mi vien da dire “tutta colpa della religione”…ma lasciateli in pace sti poveri animali no? Io ho il terrore dei rettili, ma non mi sognerei mai di ammazzarne uno. Quello che trovo disgustoso è l’atteggiamento tutto tronfio del sindaco nel mostrare il suo trofeo! Beh noi spoletini d’altronde dobbiamo stare piu’ che zitti, abbiamo un sindaco cacciatore!

  8. Anche in questo caso mi vien da dire “tutta colpa della religione”…ma lasciateli in pace sti poveri animali no? Io ho il terrore dei rettili, ma non mi sognerei mai di ammazzarne uno. Quello che trovo disgustoso è l’atteggiamento tutto tronfio del sindaco nel mostrare il suo trofeo! Beh noi spoletini d’altronde dobbiamo stare piu’ che zitti, abbiamo un sindaco cacciatore!

  9. Foto trofeo da parte di un sindaco che dovrebbe conoscere almeno la flora e la fauna che circonda il suo territorio per preservarla ai suoi cittadini non è degna di un SINDACO!!!Provo profondo dispiacere!!E se trovate un animale lungo un metro e mezzo dentro casa,se avete cosi tanta paura ,cavolo chiamate la forestale!!!!avete ammazzato una specie innocua e protetta di 15 anni,dementi!

  10. Foto trofeo da parte di un sindaco che dovrebbe conoscere almeno la flora e la fauna che circonda il suo territorio per preservarla ai suoi cittadini non è degna di un SINDACO!!!Provo profondo dispiacere!!E se trovate un animale lungo un metro e mezzo dentro casa,se avete cosi tanta paura ,cavolo chiamate la forestale!!!!avete ammazzato una specie innocua e protetta di 15 anni,dementi!

  11. già…la foto non rende bene ma a “braccio”…….è troppo lunga, troppo fina ed ha la testa troppo grande per essere una vipera…..mi sembra pure di vedere il “collare” (striscia nera sotto la testa)…

  12. già…la foto non rende bene ma a “braccio”…….è troppo lunga, troppo fina ed ha la testa troppo grande per essere una vipera…..mi sembra pure di vedere il “collare” (striscia nera sotto la testa)…

  13. Poi ridicola la foto del sindaco come a dire: – Ora l’intero popolo di Campello potrà dormire tranquillo perchè la “vipera assassina”, temibile mangiatrice di uomini, è stata uccisa. –

  14. Poi ridicola la foto del sindaco come a dire: – Ora l’intero popolo di Campello potrà dormire tranquillo perchè la “vipera assassina”, temibile mangiatrice di uomini, è stata uccisa. –

I commenti sono chiusi.