Movimento 5 stelle sui conguagli Vus.
“Negli ultimi giorni molti nostri concittadini si sono rivolti al nostro gruppo per lamentarsi dei conguagli delle bollette del gas. Ci siamo resi conto di come siano arrivate bollette impressionanti da 800 fino a 1200/1300 euro e per una popolazione in gran parte pensionata e in grave crisi di lavoro (quella spoletina) è stato un salasso incredibile.
Ci sono oltretutto alcune voci “discutibili”, come quelle riguardanti i servizi con relative aggiunte di IVA pagate su conguagli, come se il servizio venisse pagato due volte – in teoria il conguaglio dovrebbe riguardare solo il consumo che non si è pagato nel periodo di riferimento. Sappiamo benissimo che la bolletta può essere rateizzata, ma alla fine il costo è sempre lo stesso anche se “spalmato” su un periodo più lungo.
Ci chiediamo se bollette del genere siano legittime in toto. E soprattutto perché non distribuire la spesa su tutto l’arco dell’anno? Cercheremo di dare risposte attraverso i responsabili della Vus che sicuramente ci ragguaglieranno su questo pesante problema attivandoci con il nostro consigliere e con il “gruppo economia” che lo supporta. Speriamo inoltre che la tanto pubblicizzata TARES , la nuova tassa sui servizi e i rifiuti non sarà l’ennesimo salasso per i cittadini, soprattutto quelli più deboli”.