Il Sindaco con le spalle al muro : San Giacomo in rivolta: genitori, sindacalisti, opposizione tutti a difendere l'Asilo.

nidoIl ritornello che è balzato e rimbalzato più volte in questi giorni sui commenti al nostro articolo, articolo che ha scatenato il caso ( siamo stati contattati da un genitore poco dopo la riunione) è quello di uno sconcerto per una decisione che riguarda una delle poche cose comunali che funzionano.
Il Sindaco, la giunta, pensavano di farla franca , sbrigandosela con una riunioncina indolore, non prevedendo il putiferio che si è scatenato. Tutti gli organi di informazione , ad eccezione di uno per la verità , hanno fatto da cassa da risonanza su una vicenda triste , che vede dei piccoli di pochi mesi costretti a cambiare referente, per una decisione che ha lasciato tutti male. Male per le modalità, male per le incertezze del futuro, male perchè in questi casi privatizzare significa quasi sempre ridurre in servizi, o aumentare le rette, male perchè in questi casi il personale è una cosa delicata e importante e non basta una abilitazione ad essere ottimi operatori.

Ovviamente nessuno dei genitori che hanno minacciato di ritirare gli iscritti ha niente contro le eventuali operatrici che verranno , ma pretende che le cose continuino così, visto che c’è chi addirittura si è trasferito a San Giacomo per dare alle proprie creature una struttura in cui credeva.

Uno scivolone quello del Sindaco e della giunta che non si degnano neanche di presiedere una riunione così importante che ha indispettito anche Sindacati e opposizione, che minacciano una guerra senza quartiere per mantenere lo status quo.

Un bel viatico non c’è che dire per chi vorrebbe essere rinnovato alla guida della città anche nel  giugno ’14, visto che qui già in molti hanno dichiarato che in vista delle prossime elezioni ci penseranno bene a chi dare la propria fiducia.
Fiducia che è stata tradita con leggerezza e sufficienza.

Ora non resta che salvare la faccia mantenendo il servizio comunale, che una volta tanto, vuol dire : qualità.

Oggi pomeriggio alle 16,30 i genitori incontreranno Spoleto7giorni per un servizio sulla vicenda che andrà in onda mercoledì prossimo. Chi vuole potrà partecipare e dire la sua.

4 Responses

  1. non sono un genitore ,ormai sono anziana .Ma quel poco che la popolazione ha gliela levano non è dignitoso

  2. non sono un genitore ,ormai sono anziana .Ma quel poco che la popolazione ha gliela levano non è dignitoso

  3. Invito ad andare a visitare, così,solo per curiosità, nidi comunali esternalizzati,ce ne sono e molto vicini:le rette sono comunali,i genitori pagano con bonifici diretti al Comune in base al reddito…le educatrici sono di professionalità ed esperienza garantite e documentate…i servizi sono sottoposti a continui controlli che ne testano qualità , igiene e sicurezza…
    Ma di che state parlando?????????Chiedete a chi dentro ai nidi comunali si porta da casa propria guanti e sapone per lavare i vostri bambini….

  4. Invito ad andare a visitare, così,solo per curiosità, nidi comunali esternalizzati,ce ne sono e molto vicini:le rette sono comunali,i genitori pagano con bonifici diretti al Comune in base al reddito…le educatrici sono di professionalità ed esperienza garantite e documentate…i servizi sono sottoposti a continui controlli che ne testano qualità , igiene e sicurezza…
    Ma di che state parlando?????????Chiedete a chi dentro ai nidi comunali si porta da casa propria guanti e sapone per lavare i vostri bambini….

I commenti sono chiusi.