Regione stanzia un milione di euro e Comune affida con urgenza primo incarico tecnico
Dopo tre anni, di cui uno e mezzo post sisma, si è finalmente sbloccata la pratica della messa in sicurezza dell’area di frana nella zona dello stadio comunale.
Opere di stabilizzazione erano attese da tempo e sono diventate urgenti a seguito della sequenza sismica, ma mancavano i soldi, almeno fino a qualche giorno fa.
La Regione Umbria ha infatti messo a disposizione del Comune di Spoleto un milione di euro (ne era stato chiesto uno e mezzo) per eseguire gli interventi di consolidamento.
Il municipio ha quindi potuto procedere al primo affidamento tecnico da 11 mila euro complessivi, deliberato con urgenza e in via diretta, in favore dell’ingegner Soccodato, incaricato di completare il piano di fattibilità tecnica ed economia dei lavori di messa in sicurezza dell’area di frana nella zona dello stadio comunale.
Se la stessa Regione non ce li avesse tolti in passato con il silenzio del PD Spoletino, e avessero consolidato quando era il momento… forse la Dante Alighieri l’avrebbero ricostruita nello stesso sito, invece di farla morire definitivamente con la scellerata scelta di delocalizzarla=non si farà mai.
11 MILA EURO PER UN AFFIDAMENTO TECNICO ? OVVERO, PER DECIDERE UN PIANO DI LAVORO, QUANTO TEMPO CI VUOLE, SETTIMANE DI STUDIO ???