Dal 4 novembre nuova mostra a palazzo Bufalini in piazza Duomo
Persona. In the space e in the time è la mostra personale di Fukushi Ito dal 4 al 30 novembre 2017 nei prestigiosi spazi di Palazzo Bufalini nella splendida cornice di piazza Duomo a Spoleto.
La mostra patrocinata dal Comune di Spoleto e curata dal critico e filosofo Roberto Mastroianni, è una personale dal carattere tematico che si snoda tra circa 30 opere di grandi e piccole dimensioni dell’artista giapponese, molte delle quali inedite.
Al centro l’idea di persona/personaggio, di figura esemplare in cui si cristallizza una certa epoca e un certo ambiente sociale e culturale. L’artista attraverso installazioni ambientali, foto, trasparenze, computer drawing mette in scena una galleria di personaggi, che hanno influito sul contesto socio-storico o sulla sua biografia umana e artistica e trasforma il percorso espositivo allestito nelle sale dell’antico palazzo nobiliare di Spoleto, in una vera e propria esperienza sensoriale raffinata e particolarissima.
Fukushi Ito vive e lavora da più di 30 anni tra Italia e Giappone, tentando di raggiungere una sintesi poetica e sperimentale tra le tradizioni, i materiali e linguaggi delle sue “due patrie”.