Due progetti in finale, di cui uno sul podio
L’Itis di Spoleto ha letteralmente sbaragliato la concorrenza -circa 60 studenti provenienti da tutta Italia- e si è aggiudicata il terzo posto con il progetto del Vestito Smart nel concorso ‘InvFactor-Anche tu genio!’ che ogni anno seleziona le migliori innovazioni degli studenti nei laboratori scolastici.
In particolare, l’Itis è arrivato in finale con due progetti: uno è il Self Mov, un prototipo di vaso intelligente, gestito da microcontrollore Arduino, in grado di auto-irrigarsi grazie ad un sensore di umidità del terreno e di muoversi in direzione delle zone illuminate dalla luce del sole, o per intervento di un operatore, mediante app mobile e collegamento bluetooth, o automaticamente, grazie a sensori di luminosità e a un software di posizionamento.
L’altro progetto, che ha vinto il terzo posto, è stato appunto il Vestito Smart: l’abito guarnito di petali di stoffa che possono mutare forma, sbocciando come fiori. A decidere il cambiamento può essere chi lo indossa, con un comando a sfioramento touch integrato, o il pubblico, mediante un’app che da dispositivo mobile attiva un comando via bluetooth.