Spoleto, polo liceale aderisce a Notte Europea dei Ricercatori

L’evento si terrà il 29 settembre nella nuova location del liceo Scientifico in via Visso dalle 21 alle 24 

Il Polo Liceale “Sansi-Leonardi-Volta” ha aderito all’iniziativa Notte Europea dei Ricercatori, progetto della Commissione Europea che vede come partner le migliori università italiane e i più importanti centri di ricerca, per la diffusione della conoscenze delle discipline scientifiche nella popolazione europea.

L’evento si terrà il 29 settembre nella nuova location del liceo Scientifico in via Visso dalle 21 alle 24 e, simultaneamente, in molti sedi italiane ed europee.

Si partirà con un rinfresco augurale per poi proseguire con un programma fitto di appuntamenti scientifici: conferenza con i ricercatori del Laboratorio di Scienze della Terra di Spoleto, videoconferenza con laboratori di ricerca, video sulle neuroscienze.

I giovani ricercatori, gli studenti del Liceo scientifico spoletino, effettueranno esperimenti dimostrativi e altro su: la cellula questa (s)conosciuta, chimica e fisica in cucina, giochi matematici, estrazione del DNA e corsa elettroforetica, comportamento delle piante in microgravità, programmazione di strumenti mediante software Arduino.

A rendere la serata un evento ancora più speciale, ci penseranno gli alunni del “laboratorio artistico” e non, con intermezzi musicali e letture di testi scientifici.

Un invito che ovviamente è rivolto a tutta la cittadinanza che, oltre che approfondire gli argomenti scientifici trattati, potrà vivere una serata davvero piacevole.

L’appuntamento quindi è per venerdì sera, quando i giovani ricercatori saranno i protagonisti di un evento unico, attraverso il quale potrà sicuramente incrementarsi quella passione per la ricerca che ha sempre tenuto alto il nome della professionalità italiana nel mondo.