In programma anche un laboratorio di tessitura nell’ambito del quale, con appositi telai, si potranno realizzare preziosi bracciali da portare a casa in ricordo dell’esperienza vissuta
Torna Arte Estate Rocca, un progetto rivolto alle famiglie, a cura di Sistema Museo e in collaborazione con il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, nato per avvicinare grandi e piccini a conoscere da vicino la Rocca Albornoz e tutte le meraviglie custodite al suo interno. Attraverso divertenti attività di laboratorio, il museo si trasformerà in un luogo dove trascorrere una domenica all’insegna dell’arte e della creatività.
L’incontro, dal titolo Trame longobarde, previsto domenica 27 agosto alle ore 17.00, vuole condurre i partecipanti a fare un viaggio indietro nel tempo, fino all’epoca in cui il “Popolo dalle lunghe Barbe” aveva fatto di Spoleto un’importante capitale del Ducato.
Grazie alle riproduzioni dei costumi e delle armi realizzate in occasione della mostra Trame Longobarde, ospitata nelle sale del Museo del Ducato di Spoleto, scoprirete gli aspetti e i segreti di questo popolo e potrete entrare nel vivo del laboratorio di tessitura realizzando, con appositi telai, dei preziosi bracciali da portare a casa in ricordo dell’esperienza vissuta.
La mostra Trame longobarde, allestita con il contributo della Regione dell’Umbria, del Comune di Spoleto e dell’Associazione Italia Langobardorum, è un progetto che ha attraversato l’intera Italia Longobarda da Benevento a Brescia passando per Monte Sant’Angelo e sarà prossimamente ospitata da Cividale del Friuli e Roma.
I telai utilizzati per il laboratorio, i costumi e gli accessori esposti in mostra sono stati realizzati dagli studenti-detenuti della Casa di Reclusione di Maiano iscritti alla sezione carceraria del Liceo Artistico Sansi-Leonardi-Volta ed inseriti nel percorso di scuola-lavoro. Allo scopo di fidelizzare tutte le famiglie che aderiranno al programma, sarà rilasciata una speciale card, una formula che consente di agevolare l’accesso al museo per tutta la famiglia.