Spoleto, Emili e Cretoni scoprono errori in bilancio per più di 3 milioni

I due consiglieri di opposizione chiedono di ricontrollare tutti i conti per fare chiarezza

Hanno scoperto errori in bilancio per più di 3 milioni di euro, i consiglieri comunali Giampaolo Emili e Alessandro Cretoni che ieri mattina con una conferenza stampa hanno reso note le incongruenze contabili.

L’inghippo è emerso dopo l’approvazione del consuntivo e a seguito di un approfondimento dei due. In particolare le poste critiche sono spuntate nell’allegato 10 del rendiconto di gestione, precisamente nello stato patrimoniale, che secondo i consiglieri era sottostimato per 3,3 milioni di euro.

Cretoni ed Emili hanno segnalato invano agli uffici le proprie perplessità, tanto che alla fine per tentare di fare chiarezza hanno presentato una richiesta di accesso agli atti per prendere visione di una serie di dettagli contabili, che ancora non sono stati forniti.

Nel frattempo, però, all’Albo pretorio del Comune di Spoleto è stata pubblicata la delibera con cui il consiglio comunale ha approvato il bilancio, ma la sorpresa per Emili e Cretoni è arrivata sempre dall’allegato 10. Il file caricato è risultato infatti corretto e quindi differente da quello che era arrivato in aula per la discussione e votazione del caso.

Per questo i due consiglieri chiedono formalmente, attraverso una lettera che sarà recapitata lunedì mattina al presidente del consiglio comunale, Giampiero Panfili, di provvedere a un nuovo controllo delle poste di bilancio, al fine di rivotare gli atti corretti.