Nella splendida cornice del Teatro Romano è stato presentato ieri l’ultimo numero della rivista “Archeo”, che dedica a Spoleto un ampio dossier.
Alla presenza di un folto pubblico la Dottoressa Maria Angela Turchetti, Direttrice del Museo Archeologico, ha fatto il punto sulle recenti ricerche svolte a Spoleto e sulle numerose iniziative di promozione culturale successive al terremoto.
Ha preso poi la parola Andreas Steiner, direttore della rivista “Archeo”, che da più di trent’anni svolge un importante ruolo nella conoscenza dei beni archeologici italiani e nella promozione dell’Italia come ‘museo diffuso’.
Particolarmente atteso è stato l’intervento di Filippo Coarelli, archeologo di fama internazionale e professore emerito all’Università di Perugia, che ha presentato un’affascinante ricostruzione della Spoleto umbra e romana, contestualizzandola nella storia dell’Italia antica.
E’ seguito poi un vivace dibattito, che ha coinvolto anche il pubblico, sulla situazione del patrimonio storico-artistico ed archeologico italiano, e sulle forme di tutela possibili. Ai presenti è stata distribuita una copia della rivista.