Un operaio di 35 anni è rimasto gravemente ferito all’Ast di Terni, nel primo pomeriggio di lunedì, dopo essere rimasto schiacciato da un rotolo di acciaio di 22 tonnellate.
L’incidente è accaduto nel reparto Pix 1 dello stabilimento. L’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Maria di Terni per le gravi ferite riportate, anche al volto, e ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale ternano con riserva di prognosi. . Sul posto, oltre al 118, sono giunte squadra volante e polizia scientifica per svolgere i rilievi e risalire alle cause dell’incidente, al momento in corso di accertamento.
Intanto, le segreterie provinciali di Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Ugl, insieme alle rsu, hanno proclamato uno sciopero, a partire dalle 18 del 10 luglio fino alle 14 dell’11 luglio, per “garantire la messa in sicurezza di tutti gli impianti”.
L’operatore, “con esperienza pluriennale” sottolinea l’Ast, era intento a rimuovere il rotolo, già lavorato, dalla sezione di uscita della linea stessa con l’ausilio di un carroponte. Per “cause non ancora chiare” – riferisce sempre l’Ast – il rotolo sollevato “si è mosso verso lo stesso operatore”, spingendolo verso una passerella vicina.
ansa.it