Spoleto, Bassetti (M5S): “La giunta Cardarelli non risponde a nostre interrogazioni su Ex Novelli”

Riceviamo e pubblichiamo da Elisa Bassetti, consigliere comunale Movimento 5 Stelle Spoleto:

La Giunta Cardarelli non sta rispettando il periodo di massimo 30 giorni previsto per rispondere alle nostre interrogazioni.

Testo Unico Enti Locali (TUEL), Statuto del Comune e da ultimo il Regolamento del Consiglio Comunale parlano chiaro: gli Assessori devono rispondere entro trenta giorni alle interrogazioni e ad ogni altra istanza di sindacato ispettivo presentata dai Consiglieri Comunali.

In caso di mancata risposta, agli stessi è inflitta la sanzione della censura con pubblica menzione.

Non crediamo che una censura con pubblica menzione possa risolvere i problemi di questa Giunta e di questa città, però avere nero su bianco i nomi di chi non rispetta le regole democratiche sarebbe un buon inizio.

Purtroppo ci appare prassi consolidata quella di non rispettare i tempi, ovvero i regolamenti, e per questo negli ultimi mesi ho provveduto a segnalare la mancata risposta alle interpellanze scritte al Prefetto. Nonostante ciò, i regolamenti continuano ad essere un optional. In questo modo i Consiglieri Comunali non sono messi nelle condizioni di poter operare il loro esercizio di controllo e garanzia.
*****
27 giugno 2017
Con la presente sono a sollecitare la risposta dell’interpellanza depositata in data 02.03.2017 avente ad oggetto “Valutazioni, criteri e garanzie circa l’offerta presentata per l’acquisizione del Gruppo Novelli”, essendo ampiamente trascorsi i tempi di riposta previsti dal regolamento del Consiglio comunale (art. 26 bis), dallo Statuto del Comune di Spoleto (art. 57 e 54) e dal TUEL (art. 43 D.lgs. 267/2000).
Certa di una vostro riscontro, invio cordiali saluti.

Elisa Bassetti
Consigliere Comunale – Capogruppo M5S Spoleto