I percorso dell’edizione organizzata per il prossimo 3 settembre sarà in gran parte inedito
Ciò che ha spinto il comitato organizzatore a variarlo è stato, da un lato, la voglia di proporre sempre nuovi scenari (e fortunatamente la Valnerina ci aiuta mirabilmente); dall’altro la volontà di portare la nostra solidarietà alle popolazioni di Norcia, Preci e di tutte le frazioni colpite duramente dagli eventi sismici di fine ottobre.
Il percorso sarà molto panoramico e senza grandi difficoltà tecniche ma sicuramente molto impegnativo per distanza e dislivello. Purtroppo, vista la parziale chiusura del tracciato, soprattutto nel tratto Borgo Cerreto-Balza Tagliata, dovremo usare un po’ di “bitume” in più; ma la partecipazione di massa sicuramente contribuirà a rendere più snelle tutte le procedure burocratiche affinché, quanto prima possibile, venga reso fruibile tutto il tracciato della Vecchia Ferrovia.
Il percorso della “SpoletoNorcia Randosolidale 2017” condurrà, dunque, in luoghi ameni e spettacolare il tratto in cresta sopra il paesino di Nortosce; ma anche lungo la “linea di faglia” che, da Norcia, porta nella incantevole Val Castoriana, fino a Preci.
Sfiorando le frazioni di Campi, Ancarano e Piedivalle con la bellissima Abbazia di Sant’ Eutizio ci sarà la possibilità di verificare, di persona, la voglia che questa gente ha, nonostante le grandi difficoltà, di rimboccarsi le maniche. E quindi quale migliore aiuto morale, che portare la propria solidarietà tramite l’atto atletico, partecipando ad una randonnée unica al mondo, con i suoi circa 120 km e 2600/2700 mt di dislivello? Le specifiche sono le seguenti: 41 chilometri di sterrato. 30 di stradine secondarie e 49 di strada provinciale. Ci vediamo il 3 settembre!