Vinti anche libri per le biblioteche delle rispettive scuole
Non è scontato né frequente che, nell’era digitale, gli studenti delle superiori leggano libri. A spingerli in questa opportuna direzione, a premiare chi lo fa, ha pensato il settimanale “Panorama”, nell’ambito della manifestazione itinerante “Panorama d’Italia”.
L’iniziativa, denominata “100 libri per la scuola”, chiede la risposta a questo quesito: “”Qual è il tuo libro preferito e perché vorresti lasciarlo in eredità alla tua scuola?”.
A Spoleto le vincitrici sono state tre ragazze, provenienti dai più diversi indirizzi di studio, una bellissima dimostrazione di come la cultura debba e possa essere patrimonio comune: Vittoria Bernacchia ( 2B Tecnico Professionale, che ha scritto su “Storia di una Capinera” di Giovanni Verga), Sofia Carrisi (2A Istituto Alberghiero G. De Carolis, “Sopravvissuta ad Auschwitz” di Emanuela Zuccalà) e Alice Cardarello (2A Liceo Artistico Sansi Volta, “Mio nonno era un ciliegio” di Angela Nanetti).
Per loro il premio è consistito in un diploma e nella prestigiosa pubblicazione della foto e dello scritto su Panorama. Ma il merito ricade anche sulle scuole, cui Panorama invierà 100 libri da destinare alla biblioteca dell’Istituto.
“Non pensavo di risultare vincitrice – ha detto Sofia Carrisi – ho scritto semplicemente ciò che quel libro mi ha fatto pensare, con sincerità”.
La premiazione è avvenuta nel corso del dibattito “L’Italia riparte dall’Umbria”, alla Rocca Albornoziana, in diretta streaming, alla presenza di autorità e personalità del mondo economico, dalle mani del direttore di Panorama Giorgio Mulè”.