Il 15 maggio ha avuto inizio, sotto la direzione scientifica della prof. Letizia Ermini Pani, del prof. Ermanno Arslan e della prof. Francesca Romana Stasolla, l’XI stage archeologico condotto dalla Fondazione CISAM nell’area sommitale del Colle Sant’Elia, cortile nord c.d. Malborghetto, su concessione del Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.
Lo scavo sarà indirizzato alla rimessa in luce dei resti del muro perimetrale meridionale della chiesa al fine di completare la lettura della planimetria dell’edificio cultuale.
Alle attività di scavo saranno uniti il proseguimento della lettura stratigrafica delle mura che chiudono il cortile nord, il completamento della planimetria generale dell’area scavata e lo svolgimento di un laboratorio per lo studio della ceramica.
Lo stage, che durerà fino al 16 giugno 2017, vede la partecipazione di circa quindici studenti della Sapienza Università di Roma, coordinati in loco dal dott. Lorenzo De Lellis.