A Spoleto il Campionato del Mondo Enduro GP 2017

La città di Spoleto si prepara ad accogliere la terza prova del Campionato del Mondo EnduroGP 2017 che, dopo il GP invernale di Finlandia e quello di Spagna, approderà nella città del Festival da sabato 27 a domenica 28 maggio.

Per il “GP d’Italia Enduro 3570.it Città di Spoleto” sono 120 i piloti provenienti dal tutto il mondo con un indotto, tra tecnici, equipaggi, team e accompagnatori, di oltre 1000 persone.

Il weekend di gara inizierà venerdì sera alle 18 con il prologo allo stadio comunale di Spoleto, dove è stata allestita la prova indoor con la novità del percorso parallelo. In più, oltre alle competizioni, allo Stadio Comunale è in programma un lungo fine settimana ricco di eventi: motocross acrobatico e freestyle, concerti, cabaret, fuochi d’artificio, spettacoli con Alvaro Vitali (venerdì 26 maggio) Dario Ballantini di Striscia la Notizia (sabato 27 maggio) e Gianni Cinelli di Zelig (venerdì 26 maggio).

Tra i campioni più attesi in gara l’australiano Matthew Phillis, 2 volte campione del mondo e in testa al campionato e poi gli inglesi  Steve Holcombe  e Nathan Watson. Tra gli italiani, il campione del mondo della categoria EJ Giacomo Redondi transitato nella Enduro GP, i francesi Christophe Nambotin e Christophe Charlier, il finlandese Eero Remes. Tra i piloti umbri Nicolò Mori e Filippo Grimani.

Il tracciato, già collaudato in occasione degli Assoluti d’Italia di Enduro, misura 65 km da percorrere tre volte per un totale di circa 6 ore di gara al giorno con la novità della decima prova speciale sulla base della quale i piloti, al termine dei 3 giri costituiti da 3 tre prove speciali ciascuno, entreranno allo Stadio Comunale di Spoleto per effettuarne una decima. Il 90% del percorso è in fuoristrada e toccherà le zone di Torricella, Pompagnano, Pincano per arrivare a Ponte Camerata sulla vecchia Flaminia dove si svolgerà l’Extreme Test, sicuramente la prova più apprezzata sia da appassionati che curiosi. Si procederà verso Torre Cola passando per Valdarena per arrivare al Cross Test nei pressi del Ristorante Il Capanno, vertice Sud del tracciato. Si ritornerà poi nuovamente verso Spoleto dal versante Est della Flaminia verso la terza prova, Enduro Test, con partenza e arrivo al Ristorante Zengoni. Un grande parcheggio libero, all’altezza della Casa Cantoniera in Località Pompagnano, permetterà agli spettatori di lasciare i propri mezzi e utilizzare gratuitamente i pullman messi a disposizione dall’organizzazione per raggiungere i luoghi delle prove speciali il cui arrivo e partenza sono stati studiati per consentire al pubblico di assistere e conoscere subito i tempi. Il paddock è a Spoleto, in zona San Carlo, nell’ingresso sud della città, di fronte al chiesa di San Pietro e di Monteluco.