Dalla Valnerina a Ostuni per la musica: secondo posto per gli studenti di Vallo

Gli studenti della Scuola media di Vallo di Nera hanno partecipato al V Concorso musicale nazionale “Antonio Legrottaglie” che si è tenuto a Ostuni, in Puglia, classificandosi secondi nella categoria ensemble ragazzi.

Alla manifestazione, organizzata dalla Scuola secondaria di primo grado “Barnaba-Bosco-Ostuni” e patrocinata dall’assessorato alla cultura e turismo della cittadina del Salento, i giovani umbri si sono dimostrati affiatati e ben preparati.

Nella trasferta sono stati accompagnati dal responsabile del plesso scolasstico, professor Domenico Milano, e da alcuni genitori, oltre che dal Maestro Luca Panìco che li ha diretti. Gli studenti si sono presentati davanti alla giuria con un ensemble di nove elementi e altrettanti strumenti a fiato: Andrea Bentivoglio sax tenore, Matteo Nilaj ed Enrico Morganti euphonium, Giada Stella, Gaia Di Lodovico, Alessio Salomone e Ludovica Medei clarinetto, Maria Lucia Morganti sax contralto,Valentina Marchesi tromba.

I brani eseguiti al Cinema -Teatro Roma, che hanno convinto la Commissione, sono stati cinque: dall’Inno alla gioia di Ludwig Van Beethoven alla Michey Mouse march di The Mouseketeers. Tutti suonati con bravura e buona interpretazione.

La partecipazione alla gara musicale, che ha contato più di millecinquecento iscritti, rientra nel progetto “Musica strumenti a fiato” che la scuola media di Vallo di Nera ha svolto durante l’anno scolastico, nelle ore pomeridiane per tre mesi.

Oltre all’approfondimento dello studio musicale, i ragazzi hanno potuto seguire in classe un corso di recitazione teatrale sotto la guida di Graziano Petrini, tanto che il primo giugno prossimo si cimenteranno in una coinvolgente rappresentazione presso la sala polivalente di Scheggino.

Da anni la Scuola Media di Vallo di Nera, a cui afferiscono anche gli studenti di Sant’Anatolia di Narco e Scheggino, inserisce le attività artistiche nel piano dell’offerta formativa, con l’obiettivo di promuoverne la pratica, di sostenere i talenti e di rafforzare la crescita individuale e sociale dei ragazzi.