Domenica 14 maggio l’archidiocesi di Spoleto-Norcia celebra la quinta edizione della Festa della Famiglia, un appuntamento oramai tradizionale nel quale le famiglie dedicano un’intera giornata a riflettere sulla bellezza, sulla fatica e sul sogno di “fare famiglia”, risorsa per la Chiesa e per la società. Il tema scelto è: “Famiglia, Gioia, Vangelo”. L’appuntamento è per le ore 10.00 in Piazza Duomo a Spoleto per l’accoglienza dei partecipanti da parte dell’arcivescovo Renato Boccardo e dei responsabili della Pastorale familiare don Sem Fioretti e i coniugi Cristina e Roberto Mariottini. Questo momento sarà animato dai ragazzi della Pastorale giovanile. Gli adulti dalle 11.00 alle 12.30, presso il “Teatro Caio Melisso-Spazio Carla Fendi”, prenderanno parte alla conversazione sul tema con mons. Marcello Semeraro vescovo di Albano e segretario del C9 – il consiglio di cardinali istituito da Papa Francesco con il compito di aiutarlo nel governo della Chiesa universale – e Stefania Falasca giornalista del quotidiano Avvenire. Modera Daniele Rocchi giornalista del SIR, agenzia stampa della Conferenza episcopale italiana. Nella stessa fascia oraria è prevista una specifica animazione per i bambini. Alle 13.00 ci sarà il pranzo in fraternità presso la Terrazza Frau.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, gli adulti si suddivideranno in quattro laboratori (sale del Palazzo Arcivescovile), declinando così il tema generale della Festa nei seguenti ambiti specifici: Pregare in famiglia (coordina Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo); Genitori consapevoli si diventa (coordina Cristina Marini, mediatore familiare); Giovani, la fatica di crescere (coordina Luca Pipitone, docente); I nonni, radici e memorie di un popolo (coordina Giancarlo Penza della Comunità di S. Egidio). Nella stessa fascia per i più piccoli è sempre prevista specifica animazione.
La giornata si conclude alle 17.00 in Cattedrale con la celebrazione eucaristica presieduta dal card. Kevin Jospeh Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, e concelebrata dall’arcivescovo Boccardo e dai sacerdoti presenti.