Pubblichiamo il post di un residente che si è sempre battuto per la sistemazione della strada
Siamo sempre alle solite, la strada comunale che collega Petrognano con Terzo La Pieve: quasi due anni segnalai a Spoleto Sette Giorni la questione e dopo venti giorni dalla pubblicazione arrivò sul posto un camion del servizio strade, che portò un rimorchio di terra più uno scavatore, lo scavatore fu impiegato per mezza giornata a ripulire la parte finale del canale di scolo che defluisce l’acqua piovana che scende dai campi sovrastanti (lavoro inutile stando al fatto che il canale è ostruito a monte e non a valle, quindi l’acqua non trovando una via di canalizzazione invade la strada corrodendo l’asfalto dove inevitabilmente si creano delle grosse buche).
La terra portata col rimorchio fu scaricata sul ciglio della strada, una minima parte fu utilizzata per riempire le buche presenti mentre la rimanente rimase parcheggiata lì a disposizione di chi ne aveva bisogno venendola a prendere anche con i secchi fino a esaurimento, probabilmente lo scopo di lasciarla lì sul posto era per delle successive riempiture delle buche, ma nessuno si è più visto. Tale manutenzione (chiamiamola così) ebbe un effetto di durata per circa 15 giorni poi, con un paio di temporali, la strada si riempì nuovamente piena di buche.
Circa 20 giorni fa si è ripetuto lo stesso teatrino. E’ tornato un camion per scaricare la terra lungo il ciglio che è rimasta lì per 4-5 giorni su una strada già stretta dove due macchine fanno fatica a passare. In questa circostanza è inevitabile che una delle due deve fare retromarcia per far passare l’altra. Oltretutto senza avere apposto una segnaletica provvisoria per avvertire dei lavori in corso. Dopo 4-5 giorni finalmente la terra viene sparsa sul manto stradale per chiudere le buche, questo capolavoro ha avuto il suo effetto neanche per dieci giorni, perché con le piovute di questa settimana l’acqua ha riportato via la terra e la strada è nuovamente piena di buche, come si può vedere nei due video (il primo quando il camion ha scaricato la terra sul ciglio della strada e il secondo nella giornata di oggi dove si vede chiaramente le buche che sono riaffiorate).
Io mi chiedo solo una cosa: chi è l’operatore che ha sparso la terra?! No perché, la terra è stata messa sull’intero manto anche dove le buche non c’erano e non serviva metterla. Seconda cosa mi chiedo chi è il responsabile per la manutenzione stradale comunale? E se questa persona dopo che sono stati fatti i lavori fa dei sopralluoghi per accertarsi che il lavoro sia idoneo alle esigenze richieste?? Io credo di no. Il fatto signori miei è che voi state eseguendo lavori che non servono a nulla e non risolvono il problema con soldi pubblici, quindi nostri che paghiamo le tasse e sulle stesse dobbiamo avere un diritto, non soltanto un dovere. Sono sei anni che la strada è in queste condizioni e se invece di buttar via soldi periodicamente, tanto per far apparire che qualcuno si è fatto vedere, avreste fatto più bella figura se la spesa fosse stata fatta solo una volta e più corposa a fronte di un lavoro più concreto. Vergogna, è solo questo il termine per definire certe puzzonate.