L’eccellenza rialza la testa: a Norcia riapre Palazzo Seneca

Marini: “Famiglia Bianconi è pilastro per far ripartire il settore del turismo”

Lo ha affermato stamani a Norcia la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, in occasione della riapertura di Palazzo Seneca.

Palazzo Seneca rappresenta un’eccellenza per l’Umbria. Il Telegraph l’anno scorso l’ha giudicato uno dei 50 migliori alberghi d’Italia. Il suo ristorante, il Vespasia, è insignito della prestigiosa Stella Michelin.

Ma per la ripartenza post sisma servono risorse umane “speciali”, motivate, appassionate e preparate. Nel caso si tratta di Valentino Palmisano, nuovo chef del Vespasia e considerato uno dei dieci migliori chef italiani all’estero, Palmisano per il ristorante Vespasia di Norcia lascia il Ritz-Carlton di Kyoto.

“Questa impresa – ha detto la presidente – rappresenta per tutta la comunità un punto di riferimento, di innovazione e di qualità nel settore ricettivo e della ristorazione. Ma questo gruppo, in questo tempo, – ha aggiunto – ha soprattutto rappresentato la fiducia. Un sentimento che ci ha aiutato molto. Se questo gruppo avesse perso questa fiducia, sarebbe stata molto più difficile la ripresa. Quella di oggi dunque, – ha proseguito la presidente Marini – è una giornata importante per il gruppo Bianconi, ma è una grande giornata per Norcia e per tutta l’Umbria. Tutti insieme dobbiamo condividere il sentimento di fiducia e speranza”.