Sono 230 i partecipanti del cammino di San Benedetto, il trekking di solidarietà organizzato dal pellegrino monzese Maurizio Ornella e partito oggi da Norcia.
Da sabato a lunedì di Pasquetta il gruppo ha toccato Cascia, Monteleone di Spoleto e Leonessa, in una delle aree del Centro Italia colpite dal sisma del 30 ottobre.
I partecipanti si sono incontrati sabato mattina a Norcia, in piazza proprio sotto alla statua di San Benedetto da dove hanno poi percorso una parte dello storico cammino che attraversa i luoghi della vita del patrono d’Europa.
“Voi ci date compagnia e con la vostra compagnia ci sentiamo più sicuri – ha detto il vicesindaco di Norcia, Pierluigi Altavilla, intervenuto alla partenza – e vi prometto che questa piazza, oggi aperta solo per metà, l’anno prossimo lo sarà per intero, perché vogliamo ridare Norcia ai nostri turisti”.
E’ bello essere ottimisti, sig. Altavilla, ma conoscendo la lentezza burocratica del governo italiano, non credo che basti un anno per riaprire del tutto la vostra bella piazza…