Selezionati tra 420 partecipanti, i ragazzi del corso di Scrittura creativa del convitto annesso all’Istituto Alberghiero “G. De Carolis”coordinati da Francesca Gosti, si sono aggiudicati tre importanti riconoscimenti al concorso letterario Accademia Gioachino Belli, XVII Concorso e Premio Nazionale Letterario d’Arte e Cultura “Nobildonna Maria Santoro”.
Nel corso della cerimonia, il 28 marzo, presso la Sala Protomoteca in Campidoglio a Roma, alla presenza delle autorità, ad Elisa Screti è andato il 2° posto con la poesia “Granelli di vita” con la seguente motivazione :” versi modulati da intense emozioni e armonia poetica e profonda sensibilità ed immagini coinvolgenti con discreto talento”, inoltre, menzione speciale per “La voce di mia madre“ di Victoria De Nisco.
Il riconoscimento più significativo è, forse, quello andato a tutto il gruppo che ha ricevuto una menzione speciale per ” sinteticità poetica, maturità e facilità di espressione. L’osservazione e la capacità descrittiva consentono a questi ragazzi di esprimere la realtà e le problematiche adolescenziali con affermazioni intelligenti e sagge conclusioni”.
Una motivazione che sintetizza il grande e quotidiano lavoro che ogni giorno, attraverso le tante attività costruttive, viene proposto dagli istitutori agli studenti che eleggono Spoleto a sede di studi e che li porta a crescere professionalmente, culturalmente e umanamente.