Novelli, la nuova proprietà non arretra e conferma tagli pesanti

Nessun passo in avanti per la vertenza che coinvolge 300 lavoratori tra Spoleto, Terni e Amelia

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil diffuso al termine del tavolo per la Novelli al ministero dello Sviluppo economico

Si è tenuto oggi, 6 marzo 2017, presso il Ministero dello sviluppo economico, un incontro tra i vertici aziendali di Alimentitaliani e il coordinamento nazionale di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil in rappresentanza di tutti i siti del Gruppo.

Durante l’incontro l’azienda ha confermato la volontà di procedere con un taglio del costo del lavoro di circa 5,7 milioni di euro distribuito su tutta la popolazione dipendente.

Le OOSS hanno confermato che a tali condizioni sono indisponibili a portare avanti una trattativa sbilanciata tutta sul taglio del costo del lavoro, non avendo ancora nessuna certezza relativa agli investimenti necessari per realizzare un piano industriale che possa garantire un futuro all’azienda.

Particolare preoccupazione desta anche la condizione del sito di panificazione di Muggio’, sulle cui sorti l’azienda non ha ancora fornito nessuna garanzia, demandando il confronto al giorno 14 Marzo, quando l’azienda stessa incontrerà la curatela e le ooss territoriali in Lombardia.

Le OOSS hanno reiterato l’appello ai rappresentanti aziendali e ai rappresentanti istituzionali, volto a ridimensionare drasticamente la quantità di tagli proposti. Alla fine dell’incontro le parti hanno deciso di riaggiornarsi ad una prossima convocazione, chiarendo che qualora l’azienda non dovesse recedere dalle proprie posizioni le OOSS e i lavoratori tutti sapranno far sentire la propria voce e difendere i propri diritti.

Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil