Pubblichiamo il comunicato dell’opposizione alla Giunta Cardarelli in merito al voto contrario su Statuto ASE
L’opposizione boccia Cardarelli su A.SE: nuovo Statuto solo documento vuoto, manca una visione strategica per il rilancio dell’azienda.
Opposizione unita sul voto contrario alla variazione dello Statuto dell’A.SE. Segnale politico forte. Non si è votato infatti contro il nuovo Statuto, che è in linea con i dettami della riforma Madia, si è votato contro la totale mancanza di progetto, di idee, di missione aziendale, di piano industriale, che l’amministrazione Cardarelli ha nei riguardi di A.SE.
Lo stesso assessore Profili lo ha candidamente dichiarato. Non hanno ancora idea di cosa fare, di come gestire, valorizzare, rendere economica, efficiente ed efficace, l’azienda dei servizi della nostra città, come prevede il dlgs 175 del 2016. Si sono ben guardati dal partecipare o condividere con l’opposizione qualunque scelta in merito. Lo Statuto è un atto puramente tecnico che dovrebbe, secondo la Giunta Cardarelli, dare il via ad un processo di riqualificazione.
Ma come, ci domandiamo, se in questi 2 anni e mezzo l’amministrazione ha di continuo depotenziato l’A.SE sia sotto il profilo degli investimenti che del capitale umano? Questa amministrazione crede che l’azienda sia una opportunità per la città? Vuole risolvere il problema positivamente o solo rimandarlo con l’approvazione di questo Statuto? Ad oggi una chiara risposta non è stata data.
La dice lunga anche il mancato coinvolgimento al dibattito, sia in Consiglio Comunale, che in Commissione, dell’attuale Amministratore unico, l’ing. Giuseppe Scatolini, il quale forse, e suo malgrado, è in difficoltà rispetto al bilancio aziendale ed alla gestione di un personale assolutamente carente, dal punto di vista numerico e delle qualifiche, rispetto alle necessità.
Da rimarcare infine è appunto il problema dei dipendenti, il cui futuro rischia di essere seriamente compromesso in assenza di una visione lungimirante e di un progetto strategico per A.SE.
I Consiglieri Comunali
Gruppo PD: Dante Andrea Rossi, Laura Zampa, Stefano Lisci, Paolo Martellini, Massimiliano Capitani, Carla Erbaioli,
Gruppo Misto: Aliero Dominici, Marina Morelli, Francesco Saidi,
Gruppo Lista Due Mondi: Gianpaolo Emili
Gruppo Forza Italia: Alessandro Cretoni