Terremoto, azienda tedesca dona all’Umbria ambulanza ultratecnlogica
La tecnologia con le ultime soluzioni di telemedicina per la trasmissione digitale di dati medici e immagini all’interno di un’ambulanza. Questo, in sintesi, quello che l’azienda tedesca Meytec di Seefeld/Brandenburg ha messo a disposizione dell’UslUmbria 2 che potrà usufruirne in comodato gratuito per tutto il periodo dell’emergenza sismica.
Alcuni giorni fa, infatti, è arrivata a Foligno un’ambulanza di telemedicina, attrezzata per tutte le condizioni di emergenza, comprensiva di defibrillatore, elettrocardiografo, ecografo multisonda, possibilità di eseguire emocromo di urgenza. Inoltre il mezzo è dotato di un sistema di telecomunicazione per inviare a distanza i vari esami e di una telecamera ad alta risoluzione certificata per le consulenze cliniche a distanza.
L’ambulanza sarà operativa a breve e sarà utilizzata per interventi di emergenza in tutta l’area del terremoto e per attività di consulenza specialistica a distanza. L’iniziativa di mandare un’ambulanza in Umbria è partita dal fondatore della Meytec, Gerhard W. Meyer che si trovava in Italia proprio il giorno della forte scossa che ha messo in ginocchio la Valnerina. Così Meyer, dopo aver appreso che gli ospedali di Norcia e Cascia erano stati evacuati, ha deciso di mettere a disposizione uno dei mezzi attrezzati per tutto il periodo di emergenza. Così è stato contattato il dottor Francesco Corea, neurologo dell’Ospedale di Foligno, e Gerhard Meyer in video conferenza ha spiegato l’iniziativa alla Direzione Generale dell’UslUmbria 2.
Il Direttore Generale dell’UslUmbria 2, Imolo Fiaschini ha atteso l’arrivo del mezzo e dei tecnici tedeschi che hanno iniziato un breve periodo di formazione del personale sanitario così da permettere il pieno utilizzo della nuova ambulanza prima possibile.