Terremoto, Elisa Basetti(M5S): 9 scuole non hanno i documenti della Vulnerabilità Sismica
Pubblichiamo questo post piuttosto inquietante del consigliere Elisa Bassetti, sul consiglio comunale che si terrà Lunedì 14, ma sopratutto sulla situazione delle scuole cittadine.
Domani NON sarà un Consiglio comunale aperto sull’emergenza terremoto.
Domani ci sarà il Consiglio comunale, sì è vero.
Domani il Consiglio comunale sarà dedicato al terremoto: No, non è vero.
Sarebbe stato giusto così in effetti. Un Consiglio comunale dove sviscerare tutti nostri dubbi su quello che sarà il futuro della città, delle imprese, del centro storico e delle scuole dopo il sisma avrebbe dovuto già essere in programma.
Si farà, si dice. Per ora non si sa quando.
Il Consiglio comunale di domani, lunedì 14, tratterà il regolamento per gli impianti sportivi, pratiche tecniche e in odg molte mozioni importanti, di cui le prime due sul nostro ospedale, ferme quasi da un anno.
Domani non sarà un Consiglio comunale aperto sull’emergenza terremoto ed io proverò imbarazzo per non poter affrontare tutti quei temi così urgenti e perché le nostre domande non avranno ancora risposte.
Intanto le mamme dei ragazzi del scientifico si stanno organizzando in un comitato ed esigono risposte sulle decisioni che verranno prese nel breve e medio futuro. Esigono risposte sull’ esistenza o meno delle carte che certificano la vulnerabilità dell’edificio.
L’altro giorno in conferenza capigruppo il Sindaco ha detto che sono 9 le scuole sprovviste di questi documenti.
Vi sembra normale?
Andremo fino in fondo, ci potete contare.
Vorremmo sapere quali sono le scuole che hanno questa certificazione e quelle che invece ne sono sprovviste! Servono i nomi delle scuole per renderci conto! Anche perché purtroppo a quanto pare dovremo imparare a convivere con il terremoto ma avendo almeno le strutture scolastiche a norma ! Ricordiamoci, dire che una scuola è agibile non vuol dire che è sicura ! Solo con le dovute precauzioni antisismiche possiamo stare tranquilli !
Bravi……pensateci voi perchè noi genitori non sappiamo più che fare!!!!!! Si sono precipitati a riaprire le scuole, ma i nostri figli sono veramente sicuri? Non lo sappiamo e non abbiamo trovato nessuno che ci informi sulle effettive situazioni delle scuole, la comunicazione è inesistente……brancoliamo nel buio!!!!!! Non mi pare una cosa giusta!!!!!!