Giubileo dei politici a Spoleto e apertura della Porta Santa della Misericordia tra i terremotati a Norcia
Sabato 24 settembre p.v. l’archidiocesi di Spoleto-Norcia vivrà due significativi eventi giubilari.
Al mattino, presso la Sala delle Stelle del Museo diocesano di Spoleto, si celebrerà il Giubileo dei responsabili della cosa pubblica, un incontro per i Sindaci ed i membri delle Giunte e dei Consigli Comunali dei Municipi che ricadono nel territorio dell’Arcidiocesi, ovvero: Spoleto, Norcia, Cascia, Preci, Poggiodomo, Monteleone di Spoleto, Sellano, Cerreto di Spoleto, Vallo di Nera, S. Anatolia di Narco, Scheggino, Ferentillo, Arrone, Montefranco, Polino, Terni (per le frazioni di Collestatte, Torre Orsina, Cesi e della Val Serra), Acquasparta (per le frazioni di Firenzuola e Portaria), Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno, Trevi, Foligno (per la frazione di Verchiano e i piccoli centri intorno), Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Montefalco.
L’appuntamento è alle 10.00 per la relazione del prof. Luigino Bruni, ordinario di Economia politica alla LUMSA e all’Istituto Universitario Sophia ed editorialista del quotidiano Avvenire, sul tema “C’è posto per la misericordia in politica?”. Sarà presente l’Arcivescovo mons. Renato Boccardo. Alle 11.30, passaggio della Porta Santa della Misericordia in Duomo e Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo.
Nel pomeriggio, alle 15.30, mons. Boccardo sarà a Norcia, presso la tensostruttura adibita a centro pastorale, per l’apertura della Porta Santa della Misericordia e la celebrazione del Giubileo delle persone anziane e malate. Questo momento di preghiera cade ad un mese esatto dal violento terremoto che il 24 agosto ha sconvolto l’Italia centrale, tra cui il territorio della Valnerina.