Spoleto, Agenda Urbana: si parte. 500mila euro per i lampioni intelligenti
È stato approvato giovedì mattina l’atto che sancisce la convenzione tra Comune e Regione per l’Agenda urbana.
Presto, dunque, Spoleto incasserà la prima tranche di fondi comunitari, circa mezzo milione di euro che verranno destinati ai cosiddetti lampioni intelligenti.
Così, con queste prime risorse verranno rifatti i 1122 punti luce del centro storico e lungo il percorso fino alla stazione ferroviaria e fino alla chiesa di San Salvatore.
In particolare, alle lampade attuali, verranno sostituite quelle a led più moderne e con un minore impatto, in modo da abbattere anche i costi energetici che passeranno da circa 108 mila euro a poco più di 47 mila euro.
Con la prima tranche di risorse erogata dalla Regione, a cui va sommato il 15% di cofinanziamento comunale, si provvederà anche a realizzare l’illuminazione artistica di tre monumenti di Spoleto quali San Salvatore, Palazzo Collicola e la chiesa dei santi Giovanni e Paolo.
Per quanto riguarda i tempi, il Comune vuole arrivare all’approvazione del progetto entro l’aprile prossimo, alla la gara per l’aggiudicazione degli interventi entro agosto 2017 e alla consegna dei lavori per l’agosto del 2018.