Terremoto, a Castelluccio pompieri al lavoro sul campanile e in una casa
Lavori di riduzione della criticità strutturale del campanile annesso alla Chiesa di Santa Maria Assunta di Castelluccio di Norcia.
Si tratta di una struttura che risale al 1800 e che si trova al centro abitato ed è caratterizzato da una struttura muraria mista la parte sommitale della torre campanaria è costruita con pietre squadrate e tenuta in posizione con numerosi tiranti metallici.
La parte inferiore gravemente danneggiata è realizzata con muratura di materiali vari. I vigili del fuoco coi tecnici del ministero dei Beni e delle attività culturali stanno procedendo con il rinforzo della struttura muraria più danneggiata con l’applicazione di rete e malte cementizie a cui farà seguito un cerchiaggio con fasce in acciaio e teflon ad alta tecnologia con particolare resine, con successivo posizionamento di angolari metallici e piastre di ancoraggio.
Inoltre sono state compiute opere provvisionali (cerchiaggio di ritegno) su un fabbricato le cui parti pericolanti minacciavano di cadere su sottostante via pubblica ed in particolare impedivano l’accesso ad una struttura ricettiva che è stato quindi possibile utilizzare per il ricovero della popolazione consentendo la eliminazione del “ricovero in tenda”
Puntellamento di ritegno con legname della parete esterna di un fabbricato posto sulla strada che adduce alla pista di lancio del parapendio che per Castelluccio rappresenta una attrattiva di livello internazionale.