Spoleto, Spazio Indie: di mattina classi di yoga con Edoardo Elisei

13407056_909718905804930_8265407277882214537_nSpoleto, Spazio Indie: di mattina classi di yoga con Edoardo Elisei

Yoga di prima mattina in via del Mercato. Ci sono anche le classi di Ashtanga yoga di Edoardo Elisei, nel programma di Spazio Indie la rassegna proposta dai ragazzi del Coworking di Spoleto in collaborazione con quelli del Ganzo, che dal 23 giugno al 10 luglio proporranno mostre di artisti e artigiani locali, ma anche concerti, serate ballerine e molto altro. 
 
L’idea è quella di sfruttare gli ampi locali del coworking come punto di riferimento nel centro della città di Spoleto per chiunque abbia la curiosità o la voglia di praticare Yoga prima di cominciare la giornata. Dal 27 Giugno al 8 Luglio, ogni giorno dal Lunedì al Sabato classi di Ashtanga Yoga. Un tipo di yoga tradizionale, nato in India nei primi del Novecento rielaborando antiche sequenze di posizioni in modo dinamico, in contrapposizione alla comune idea che dello yoga abbiamo in Occidente.

Quindi uno yoga a primo impatto molto “fisico”, impegnativo, ma che porta benefici in maniera proporzionale su chi lo pratica con costanza. L’Ashtanga yoga è una pratica dinamica apparentemente molto fisica, riassumibile nel motto 99% Pratica, 1% Teoria. Nonostante sia una pratica caratterizzata da sudore, impegno e resistenza, il filo conduttore che lega l’intera sessione di pratica è il respiro, che deve rimanere profondo, intenso ed allo stesso tempo naturale e rilassato. Con il tempo la pratica viene interiorizzata, diventando ciò che alcuni hanno definito una “meditazione in movimento”. Da diversi anni questa disciplina viene utilizzata da atleti, ballerini e performers anche come attività funzionale per migliorare la capacità e la gestione del respiro, la flessibilità muscolare ed il controllo del movimento.

Edoardo Elisei è un insegnante di Ashtanga Yoga. Ha completato la prima serie sotto la guida dei suoi insegnanti Tina Pizzimenti e Gabriele Severini di Roma. Ha praticato ed insegnato in diverse scuole di yoga in Italia, India, Giappone, Inghilterra. Lo scorso anno si è recato a Mysore (Sud India) dove ha praticato per un mese con Sharath Jois al KPJAYI, l’unico istituto che forma ed autorizza all’insegnamento.  Per info edoardo.elisei@gmail.com