Spoleto, anche alla Stella d’Italia cinque posti per il servizio civile

025Spoleto, anche alla Stella d’Italia cinque posti per il servizio civile

Scade il prossimo 30 giugno, alle ore 14.00, il bando del Servizio Civile Nazionale. Il Servizio Civile Nazionale dura un anno con un compenso mensile di € 433,80 erogato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. 

“L’Umbria ha un cuore arancione 2016” è il nome del progetto riservato a  5 volontari assegnati all’associazione di Pubblica Assistenza Stella d’Italia presso la sede operativa sita di Spoleto via Antonio Gullotti, 49 (Località Madonna di Lugo) che saranno impegnati nel Settore e Area di Intervento A08_Pazienti affetti da patologie temporaneamente invalidanti e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all’Ente nel quale si vuole svolgere il Servizio Civile.

Presso la sede possono essere ritirati i moduli per la compilazione della domanda tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 19.00.
Per informazioni ci si può rivolgere al numero telefonico 0743 49834, FAX 0743 201359, e-mail pastelladotalia@libero.it

Possono partecipare i giovani in età tra i 18 e i 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni) e in possesso dei seguenti requisiti:  cittadini italiani; cittadini dell’Unione europea; cittadino non comunitario regolarmente soggiornante; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. La domanda deve essere presentata utilizzando le seguenti modalità: con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (faranno fede la data e l’orario di recezione risultante dal server); a mezzo “raccomandata A/R” (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande); a mano (farà fede il protocollo recante la data di acquisizione delle domande). Si ricorda che insieme alla domanda e al curriculum vitae deve essere consegnata la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità; pena è l’esclusione dal bando.

Non possono presentare domanda i giovani che:  a.   già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; b.   abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre  mesi. Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il Servizio Civile nell’ambito del programma europeo Garanzia Giovani o aver interrotto lo steso per motivi non imputabili al volontario. Le selezioni dei candidati si svolgeranno a Spoleto tra l’otto e il dodici luglio p.v. con inizio del servizio dal prossimo 12 settembre.