Progetto “Un’idea per la sicurezza” della PROCIV
Si è tenuta ieri al Complesso Monumentale di San Nicolò la cerimonia di consegna dei premi del progetto “Un’idea per la sicurezza” rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, promosso dall’Ufficio Protezione Civile del Comune di Spoleto.
Agli alunni delle elementari e delle medie è stata richiesta la realizzazione di elaborati grafici, mentre gli studenti delle scuole superiori hanno prodotto slogan sul tema della prevenzione del rischio in materia di Protezione Civile e alle norme di auto protezione connesse.
Per il rischio idrogeologico sono state premiate per la scuola secondaria le classi 1a e 2a della Manzoni e la classe 1b dell’Alessandro Volta. Per le scuole primarie quella di Terzo La Pieve. Per il tema del terremoto premi alla scuola secondaria Ia e II b della Manzoni e la IIa del Liceo Leonardi e poi la classe V della primaria di Baiano. Per il rischio antropico classe IIa del Liceo Loeonardi, Classe IID della Pianciani. Per la primaria classi III-IV-V di San Martino
La cerimonia è stata coordinata da Stefania Fabiani. Sono intervenuti l’Assessore Vincenza Campagnani, Giuliano Maria Mastroforti, dirigente area tecnica del Comune d Spoleto, Maurizio Fattorini, Comando dei Vigili del Fuoco di Perugia, Massimiliano Capitani e Roberto Giorgetti, geologi, rappresentanti delle organizzazione di volontariato del Comune: Gruppo Comunale di Protezione Civile, Cisom, Nucleo Protezione Civile, Assoluzione Nazionale Carabinieri, Croce Verde, Croce Rossa, Ari.
I premi, di € 200 ciascuno (3 riservati alle scuole primarie, 3 alle scuole secondarie di primo grado e 3 alle scuole secondarie di secondo grado), sono destinati all’acquisto di materiale didattico utile alla scuola.