Spoleto, mozione di Carla Erbaioli su Ostetricia e salute delle donne
Riceviamo e volentieri pubblichiamo una mozione di Carla Erbaioli (Pd) su Ostetricia e Ginecologia
Premesso che: L’Ostetricia e Ginecologia di Spoleto ha il più basso tasso di tagli cesarei della regione Umbria e che richiama quella porzione di donne che sono orientate verso la scelta del parto naturale “umanizzato” e in special modo del parto in acqua.
Premesso che: Il numero degli interventi chirurgici di ginecologia con DRG maggiori è in costante aumento ed è motivo di grande richiamo per le donne di tutta la regione e delle regioni limitrofe.
Considerato che: Nuove professionalità hanno dato un valore aggiunto al reparto e sono entrati in organico tre medici di recente assunzione nell’USL Umbria 2 che provengono da prestigiose scuole di Ostetricia, quali il Fatebenefratelli e il Gemelli di Roma con obiettivi specifici. Alla politica spetta il compito di farsi carico di sopperire alla carenza di educazione sanitaria e di far conoscere adeguatamente i servizi erogati.
Alla luce di quanto esposto il Consiglio Comunale impegna il Sindaco del Comune di Spoleto e la Giunta affinché: si faccia promotore di un evento divulgativo ad ampio spettro rivolto a tutta la popolazione di Spoleto, ed in modo particolare a quella femminile, che coinvolga medici di medicina generale e gli specialisti del nostro nosocomio per una azione puntuale e mirata ad ampliare ed approfondire la conoscenza delle problematiche della sfera femminile e delle loro soluzioni.