Ex Pozzi di Spoleto: le ultime novità dopo l’incontro sindacale
Si è svolto ieri l’incontro tra i sindacati e i commissari per rimettere all’ordine del giorno le problematiche relative all’amministrazione straordinaria della Ims e Isotta Fraschini.
Nell’incontro il sindacato e la Rsu, unitariamente, hanno posto al commissario una serie di questioni in particolare in riferimento alle manifestazioni di interesse e agli ammortizzatori sociali. Sulle manifestazioni di interesse il commissario ha ribadito che ci sono alcuni interessi che dovranno alla imminente apertura (entro la prossima settimana) della “data room” (bando) di Isotta Fraschini, con relativa pubblicazione sui mezzi di informazione nazionali e internazionali.
La “data room” di Ims avrà uno sviluppo successivo. Rimane inteso che è esigenza comune di trovare soluzioni che coinvolgano i due siti di Spoleto in un unico piano industriale. Inoltre, si è convenuto di richiedere un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico per sciogliere alcuni nodi sull’evoluzione dell’amministrazione straordinaria e degli ammortizzatori sociali per i lavoratori dopo la riforma del governo.
Il commissario ha inoltre riferito, su sollecitazione delle organizzazioni sindacali, che è attiva all’interno dei siti di Spoleto una vigilanza armata, onde evitare altri atti di “sciacallaggio” sugli impianti. Le organizzazioni sindacali e la Rsu continueranno a mantenere alta la propria attenzione, per poter dare una prospettiva ai siti di Spoleto.