Spoleto, operai danneggiano conduttura gas in centro: pompieri sul posto

pompieri-2Spoleto, operai danneggiano conduttura del gas in centro: pompieri sul posto

Danneggiata conduttura del gas in centro storico. Grande apprensione ieri pomeriggio in centro storico, precisamente tra via Duomo e via Filitteria, dove gli operai che stanno lavorando alla posa in opera della fibra ottica hanno inavvertitamente danneggiato le tubature del gas metano.

L’allarme è scattato in men che non si dica in tutta la parte più alta della città ed è stato necessario l’intervento dei i vigili del fuoco di Spoleto per la messa in sicurezza. 

Sull’episodio è intervenuto il prof Bernardino Ragni: 

“La fibrotticizzazione del Centro storico di Spoleto è stata una bella pensata? Può darsi, anche se pensando alla popolazione relittuale ivi residente, sporadica e stravecchia, come me, mi viene un amaro sorriso. Ma diamola per buona. Le intenzioni degli Amministratori sono state senz’altro buonissime, ma si sa: tra il dire e il fare…

Ebbene il “fare” si è tradotto con un brutto impatto sul tessuto storico dell’antica città: brutte cicatrici irreversibili quasi dappertutto, materiali e tecniche di risarcimento dei tagli e degli scassi inadeguati, personale operatore inesperto e inadeguato, sorveglianza delle Autorità e dei Tecnici pubblici (Soprintendenza, Comune…) pari a zero, per dirne alcune.

Stamattina un taglio improvvido, inconsapevole, rozzamente eseguito ha tranciato la tubatura del gas di città, creando situazioni di disagio e di pericolo all’incrocio tra via del duomo e la traversa interna; in via di visiale due aperture sulla mattonatura grandi come finestre stanno lì da quasi un anno, adesso toccherà, ci si dice, a via san niccolò, già oggetto di un recente, maldestro, mal funzionante rifacimento, e via così… 

Allora ai residenti relittuali, come me, viene da dire: NO GRAZIE, FERMATEVI!”