La decisione del segretario regionale del Pd, Giacomo Leonelli, di commissariare il partito spoletino, va incontro all’esigenza di uscire dallo stato di paralisi, conseguente alle dimissioni del Segretario comunale, in cui il Pd della nostra città si trova ormai da mesi. I coordinatori dei circoli Pd, Spoleto Centro, Alta Marroggia e Passo Parenzi, sentiti i rispettivi Direttivi, sin dallo scorso mese di giugno avevano indicato di procedere al rinnovo degli organi dirigenti locali attraverso un congresso straordinario. Pur di superare il momento di stallo e procedere in maniera spedita a tale risultato, non si escludeva di individuare una figura super partes, in carica fino alle elezioni dei nuovi organismi, capace di ristabilire un clima di collaborazione tra le varie componenti del partito.
La seduta dell’Assemblea fissata per il 3 dicembre 2015 alle ore 21 doveva servire a chiarire come arrivare al congresso o comunque al rinnovo degli organismi, ma a seguito del commissariamento è stata annullata.
La notizia del commissariamento l’abbiamo appresa ieri da Facebook, quella della nomina di un Commissario, individuato nella figura di Carlo Antonini (persona nei confronti della quale esprimiamo attestati di stima e auguri di buon lavoro), l’abbiamo invece saputa dai giornali online. Non risulta che la comunicazione sia stata fatta prima al Presidente dell’Assemblea comunale né ai membri dell’Assemblea stessa prima delle 19. Comunicazione inviata tramite una e-mail “girata” dal Tesoriere ai membri dell’Assemblea stessa e agli invitati permanenti. Una procedura insolita, verrebbe da dire.
Al Commissario chiediamo di prendere immediatamente in mano la situazione per arrivare in tempi brevissimi a:
1) riorganizzare il partito in un’ottica di unità e di superamento dell’immobilismo che da troppi mesi blocca ogni attività
2) procedere a una dettagliata ed esaustiva verifica della situazione economico-finanziaria del partito spoletino di cui da mesi chiediamo di poter analizzare il bilancio consapevoli di una situazione debitoria imbarazzante che parte da molto lontano e che coinvolge più di un segretario e tesoriere degli anni passati
3) rimettere in sinergia l’azione dei Consiglieri comunali del Pd con il partito nella consapevolezza che l’attuale Amministrazione comunale non ha un progetto per la città che soffre sempre di più della mancanza di una programmazione in grado di superare le difficoltà del momento.
4) definire i tempi e le modalità per arrivare al congresso straordinario e rinnovare gli organismi del partito in linea con le attese e le indicazioni dei nostri iscritti ed elettori.
Coordinatori dei Circoli del Pd di Spoleto
Alta Marroggia Matteo Giontella
Passo Parenzi Letizia Pesci
Spoleto Centro Rosanna Mazzoni