Grande successo per la Spoleto-Norcia in mountain bike
Per tracciare un bilancio definitivo ci sarà tempo qualche giorno, almeno fino alla conferenza stampa che sarà indetta ad hoc in collaborazione con l’Ufficio Stampa del Comune di Spoleto; ma quello che è stata l’esperienza della seconda edizione della cicloturistica sul tracciato della Vecchia Ferrovia sarà una serie di immagini che resteranno negli occhi di tutti.
Spoleto si è svegliata piena di colori: via il grigio delle nuvole che hanno spaventato per un’intera settimana il comitato organizzatore, sostituito dall’azzurro di un cielo fresco e praticamente limpido; via il grigio dell’asfalto, coperto dai colori di centinaia di maglie con i colori di varie società provenienti da molte regioni d’Italia, ma anche delle camicie della domenica di famiglie che hanno tirato fuori la mountain bike dal garage per far parte di un’edizione della SpoletoNorcia… in MTB che entrerà nella storia; già, perché sono state più di mille le bici che si sono arrampicate dove una volta passava il “trenino” e che hanno più volte salutato il drone che ha ripreso la manifestazione sin dall’uscita da piazza Garibaldi, dopo il via “ufficializzato dal vice-sindaco Maria Elena Bececco, dal consigliere con delega allo sport Roberto Settimi e dal presidente della Federciclismo Umbria, Carlo Roscini.
E la vittoria dei colori è stata anche sancita dallo speciale Color Mob, messo in piedi sul Ponte della Caprareccia, uno degli scorci più suggestivi della Vecchia Ferrovia. A divertirsi è stata soprattutto la coda del serpentone, quella in cui massiccia era la presenza dei bambini. “È andato tutto bene – dice a caldo uno stremato Luca Ministrini, presidente del comitato organizzatore – con gli ovvi piccoli intoppi nel gestire una cosa del genere. Io credo che la cosa più importante da sottolineare sia che, con la volontà di tutti, si è dimostrato che questo territorio possa ripartire e rifiorire, seguendo un progetto di coesione che coinvolga e non escluda. E questi mille partecipanti devono essere un punto di partenza, come le due piazze gremite contemporaneamente nella serata di sabato sera, a cui va aggiunto il concerto del Teatro Menotti.
Cose che sono state messe insieme per rendere ospitale ed interessante la nostra città per i palati più diversi” MTB Spoleto, Consorzio Umbria & Bike, Spoleto a Colori, Associazione Cento Comuni sono state le colonne di questa organizzazione.
“Vero, ma non dimentichiamo tutte le amministrazioni comunali, le associazioni di volontariato e gli sponsor che hanno creduto in noi”
Ma c’è un aspetto particolare che ha colpito anche un ottimista come Luca Ministrini. “Le potenzialità della Vecchia Ferrovia e delle manifestazioni intorno ad essa sono state confermate da un dato: sabato sono passate, presso uno degli stand dell’organizzazione decine di persone a ritirare il pacco-gara riservato ai pre-iscritti; tutta gente di fuori regione che ha pernottato in città, prima di partecipare alla ciclo-turistica. Anche questo significa muovere l’economia, non lo dimentichiamo”.