Spoleto, Emili ruggisce: “Risolviamo il sottopasso di Baiano”
Lista Due Mondi è stata, fin’ora, l’unica forza politica ad intervenire sul posto per questo problema, importante. Per cui vogliamo brevemente descriverlo, renderlo pubblico ed anche proporre soluzioni.
A San Giovanni di Baiano, di fronte al bivio per San Martino, vi è un piccolo sottopassaggio ferroviario, molto stretto e basso, che viene usato da decenni per il traffico veicolare. Ora sette cittadini, che si dicono comproprietari dell’area, che quindi sarebbe privata, hanno sollevato il problema, scritto al Sindaco e progettato di chiudere la strada. A monte del piccolo sottopassaggio, però, vivono decine e decine di famiglie, che hanno necessità di usarlo, altrimenti per oltrepassare la ferrovia avrebbero una unica via, il nuovo sottopasso di Via Lenin a Madonna di Baiano, che allungherebbe i tragitti di circa 3,5 chilometri.
Noi proponiamo queste attività, volte alla soluzione del problema:
- Organizzare subito una riunione tra politici e tecnici del Comune, Ferrovie dello Stato ed i sette privati che hanno sollevato il problema, al fine di stabilire definitivamente i diritti di ciascuno e fare quindi un quadro certo della situazione.
- Se risultasse necessario chiudere il sottopassaggio occorrerà mettere allo studio ed in progetto opere viarie alternative e di completamento che, effettivamente, mancano, a circa 60 anni dalla urbanizzazione della zona.
- Vagliare la opportunità di stabilire una Zona a Traffico Limitato a monte del sottopasso, con pochi permessi di transito per i soli residenti, in maniera da abbassare drasticamente il volume di traffico.
In ogni caso chiediamo che il Sindaco e la Giunta si facciano carico di questa situazione che interessa un Quartiere importante e moltissime famiglie, evitando rinvii e temporeggiamenti.
Ovviamente proporremo una apposita mozione in consiglio ma, consapevoli ormai dei lunghissimi tempi di esame degli atti consiliari, vogliamo, come vogliono anche i cittadini di quella zona, che nel frattempo, subito, gli amministratori cittadini prendano in carico il problema con l’obiettivo di risolverlo.
Giampaolo Emili,
Consigliere comunale,
Capogruppo Lista Due Mondi