Spoleto, trovano un cane ma la guardia veterinaria non si presenta

these eyesSpoleto, trovano un cane ma la guardia veterinaria non si presenta

Due nostre lettrici ci hanno raccontato un incredibile episodio capitatogli nella prima serata di sabato in piazza Garibaldi.

Le due ragazze hanno trovato un cane di taglia media con collare, collare antipulci, profumato e pulito che si aggirava da solo particolarmente impaurito.

Anche in considerazione della presenza di un gran numero di bambini per la festa organizzata in Borgo le due giovani hanno avvicinato il cane e cercato di tranquillizzarlo.

Era evidente, ci hanno riferito, che non era un randagio ma un cane che si era semplicemente perso. Per questo hanno chiamato il servizio veterinario e contattato l’operatore reperibile per leggere il chip e trovare il proprietario. 

L’addetto ha però risposto di essere impegnato a Nocera Umbra in un altro intervento e di non poter intervenire a Spoleto. Le due si sono dette disponibili ad attenderlo, ma l’operatore del servizio veterinario ha riferito di non essere tenuto a intervenire per casi del genere, cioè non relativi a randagi veri e propri. 

Le giovani sono rimaste basite dalla risposta e hanno quindi postato su facebook la foto del cane chiedendo se qualcuno lo riconoscesse. Contestualmente hanno chiamato diversi veterinari e pure i responsabili del canile. Nessuno però in un primo momento è riuscito a riconoscere il cane. 

Una delle due non sapendo cosa altro fare ha portato a casa il cane. Dopo alcune ore, ormai a notte fonda, dal canile hanno richiamato dicendo che forse erano riusciti a trovare il proprietario. 

All’alba di domenica il cane è quindi tornato a casa. Incredibile, però, che il privato cittadino debba anche in casi come questi arrangiarsi. 

6 Responses

  1. Purtroppo è successo anche a me un po di tempo fa…mentre percorrevo la tre valli vidi un cagnolino con tutto il guinzaglio. Lo presi e cominciai a girare in zona per vedere se qualcuno lo cercava…ma niente. Cosí chiamai il repereibile dei veterinai asl(era di domenica) e mi rispose che sicuramente era scappato perchè cercava qualche cagnolina femmina e che lo dovevo lasciare dove lo avevo trovato…vi sembra una cosa norma da rispondere?

  2. Purtroppo è successo anche a me un po di tempo fa…mentre percorrevo la tre valli vidi un cagnolino con tutto il guinzaglio. Lo presi e cominciai a girare in zona per vedere se qualcuno lo cercava…ma niente. Cosí chiamai il repereibile dei veterinai asl(era di domenica) e mi rispose che sicuramente era scappato perchè cercava qualche cagnolina femmina e che lo dovevo lasciare dove lo avevo trovato…vi sembra una cosa norma da rispondere?

  3. CARA ORIETTA, FACCIAMO UNA PROPOSTA AL GOVERNO: INVECE DI ABOLIRE LE GUARDIE FORESTALI CHE CI PROTEGGONO DAI PIROMANI, DAI BRACCONIERI ED AIUTANO ANCHE GLI ANIMALI SELVATICI IN DIFFICOLTA’, ABOLIAMO LE GUARDIE VETERINARIE…SE E’ POI IL CITTADINO, IL PIU’ DELLE VOLTE, A PRENDERSI CURA DI QUESTI NOSTRI CARI AMICI ANIMALI.

  4. CARA ORIETTA, FACCIAMO UNA PROPOSTA AL GOVERNO: INVECE DI ABOLIRE LE GUARDIE FORESTALI CHE CI PROTEGGONO DAI PIROMANI, DAI BRACCONIERI ED AIUTANO ANCHE GLI ANIMALI SELVATICI IN DIFFICOLTA’, ABOLIAMO LE GUARDIE VETERINARIE…SE E’ POI IL CITTADINO, IL PIU’ DELLE VOLTE, A PRENDERSI CURA DI QUESTI NOSTRI CARI AMICI ANIMALI.

  5. purtroppo non e’ la prima volta che capita e’ siccesso a me un paio di anni fa….andando in passeggiata con i miei cani sentiamoun rumore..accasciato a terra un cane da caccia ricoperto di mosche quindi sicuramente ferito chiamo USL VETERNINARIA….vari giri per parlarci..poi mi passano Foligno..premetto erano le 19.15 circa la risposta veniamo domani..io ribadisco e’ ferito ha bisogno di aiuto..io non mi sono avvicinata con i miei cani non sapendo la reazione….l’operatore mi risponde..tra stasera e domani che differenza fa??? roba da matti…lasciati i miei cani torno a cercare il povero cane..si e’ fatto buoio e non lo vedo…all’indomani premetto verso le 9.00 ho dovuto aspettare e portare l’operatore sul posto…il povero era gia’ morto….

  6. purtroppo non e’ la prima volta che capita e’ siccesso a me un paio di anni fa….andando in passeggiata con i miei cani sentiamoun rumore..accasciato a terra un cane da caccia ricoperto di mosche quindi sicuramente ferito chiamo USL VETERNINARIA….vari giri per parlarci..poi mi passano Foligno..premetto erano le 19.15 circa la risposta veniamo domani..io ribadisco e’ ferito ha bisogno di aiuto..io non mi sono avvicinata con i miei cani non sapendo la reazione….l’operatore mi risponde..tra stasera e domani che differenza fa??? roba da matti…lasciati i miei cani torno a cercare il povero cane..si e’ fatto buoio e non lo vedo…all’indomani premetto verso le 9.00 ho dovuto aspettare e portare l’operatore sul posto…il povero era gia’ morto….

I commenti sono chiusi.