Domenica 23 agosto ai prati di Monteluco
Un vero e proprio concorso di bellezza canina, di livello nazionale, per cani di razza e meticci si terrà domenica 23 agosto ai prati di Monteluco.
La “1° Esposizione Nazionale Canina Città di Spoleto 2015”, organizzata dal C.S.A.A. (Centro Sport all’ Aria Aperta) e dal Comune di Spoleto sarà una tappa valida per il conseguimento del titolo di campione Italiano del C.S.A.A.
La giuria sarà composta da giudici provenienti da Umbria, Toscana e Marche e premierà i migliori soggetti suddivisi per razza ed età.
Parallelamente al campionato Italiano, cui prenderanno parte i cani di razza, ci saranno anche due raggruppamenti dedicati ai meticci, a loro volta suddivisi per taglia (piccola e grande) e uno per i “Junior handler” ovvero per giovani presentatori dai 4 ai 14 anni che si cimenteranno nel condurre un cane davanti al giudice. Per ogni raggruppamento verranno premiati i primi tre classificati.
L’evento clou della giornata per i residenti del Comune di Spoleto sarà il concorso che premierà il “cane più bello del Comune di Spoleto per l’anno 2015”: il concorso è riservato a cani di razza e meticci residenti esclusivamente nel Comune di Spoleto. Verranno costituiti due raggruppamenti (semifinali). I primi tre classificati per ogni semifinale si scontreranno poi nella finalissima a 6.
La mattina si svolgeranno i giudizi tecnici e le selezioni per eleggere i migliori soggetti di ogni razza, suddivisi per classe di iscrizione, i cani vincitori si sfideranno poi al pomeriggio con inizio alle 15.00 circa in quello che è il vero spettacolo della manifestazione, ovvero i Best in Show (i migliori della manifestazione) suddivisi questa volta in dieci raggruppamenti (cani da difesa, da pastore, segugi e levrieri, terrier e bassotti, compagnia, nordici ecc), in cui i primi di ogni raggruppamento si sfideranno nel Best in Show finale.
Al pomeriggio ci saranno anche i Best in Show dei cani esordienti dai 4 ai 7 mesi, dei cani giovani dai 7 ai 12 mesi, degli intermedi dai 12 ai 18 mesi e dei cani già Campioni Italiani, oltre ai Best in Show dei meticci, dei giovani presentatori, e del concorso per il cane più bello del Comune di Spoleto per l’anno 2015. I cani vincitori di tutti i Best in Show dei cani di razza si sfideranno in ultimo nel Super Best in Show che chiuderà la manifestazione e che decreterà il Campione dei Campioni.
Per la manifestazione parcheggi gratuiti e la possibilità di ristoro con i chioschi di Monteluco e un menu convenzionato a 15 euro fornito dagli albergatori.