Spoleto, delegazione Pd a confronto con la Marini: ecco come è finita
Riceviamo e pubblichiamo una nota del Pd
Una delegazione del Partito Democratico di Spoleto, composta dal segretario comunale dell’Unione comunale Roberto Loretoni, rappresentanti dei cinque circoli cittadini, dal presidente dell’Assemblea regionale del Pd Juri Cerasini, dalla presidente dell’Assemblea comunale del Pd di Spoleto Vilma Fiata, dai consiglieri comunali Dante Andrea Rossi (nella doppia veste di capogruppo consiliare e segretario provinciale), Laura Zampa, Stefano Lisci e Massimiliano Capitani, si è incontrata con la Presidente e candidata alle prossime elezioni regionali alla guida della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Erano presenti all’incontro anche il segretario regionale del Pd e candidato al Consiglio regionale Giacomo Leonelli e i membri della segreteria regionale Andrea Pensi e Matteo Burico, delegati all’organizzazione della campagna elettorale.
Un faccia a faccia che ha visto i rappresentanti della città del Festival manifestare le difficoltà ad affrontare l’appuntamento del 31 maggio con l’energia e le motivazioni necessarie alla luce del mancato inserimento di un proprio rappresentante nella lista del partito.
Forte critica è stata espressa nei confronti della composizione di una lista che vede territori con sovrabbondanza di candidati al punto da mettere a rischio la rappresentanza in quegli stessi territori. Una visione politica alta e lungimirante, alla luce della difficoltà derivante dalla sconfitta alle amministrative di un anno fa, avrebbe dovuto, al contrario, favorire l’ingresso in lista di rappresentanti del Partito Democratico di Spoleto in maniera prioritaria, così come per le altre città uscite sconfitte.
E’ stato fatto presente alla Presidente Marini che la rappresentanza in Consiglio regionale non è la rivendicazione di una “poltrona”, ma l’esigenza di un partito e di una città di veder tutelate le proprie istanze nel massimo consesso umbro.
La Presidente Marini e la segreteria regionale hanno ammesso che alcuni errori sono stati compiuti nella composizione della lista. Per questo la Presidente ha garantito che si farà personalmente carico dei punti politico-programmatici irrinunciabili che il Partito Democratico di Spoleto avrà cura di sottoporle nei prossimi giorni. La Presidente ha inoltre rassicurato il costante raccordo tra lei e il Pd spoletino per mettere a punto iniziative sul territorio in stretta sinergia. Tra i vari punti toccati c’è stata anche la richiesta al segretario Loretoni da parte della Presidente e dai rappresentanti della segreteria regionale di ritirare le proprie dimissioni, invitando il gruppo dirigente a respingerle.
La delegazione porterà la proposta della presidente Marini all’attenzione dell’Unione comunale.