Spoleto, domenica appuntamento speciale a San Ponziano

31101648Spoleto, domenica appuntamento speciale a San Ponziano

Torna la Rassegna di concerti d’organo “Luigi Antonini”, organizzata dall’Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”.

L’iniziativa prevede quest’anno due importanti appuntamenti che si svolgeranno  il 3 ed il 17 Maggio 2015 nella suggestiva cornice di edifici sacri tra i più antichi del territorio umbro: la chiesa di San Ponziano a Spoleto e la chiesa museo di San Francesco a Trevi.

Il coordinatore della Rassegna Organistica, per molti anni diretta da Wijand van de Pol e giunta alla sua quarantacinquesima edizione, è il maestro Paolo Sebastiani, titolare della Cattedra di Teoria dell´Armonia e Analisi presso il Conservatorio “A. Casella”, L´Aquila. Protagonista sarà l´organo antico italiano e il positivo, come solisti o associati a strumenti o voce.

La Rassegna, che valorizza strumenti d´epoca siti in chiese del territorio,  è nata per iniziativa dell’Ente “Rocca di Spoleto”, incorporato dal 1983 nell’Associazione “Amici di Spoleto”, allo scopo di promuovere la conoscenza e l’uso di uno strumento di particolare fascino, parte integrante della cultura e dell’arte del territorio. La manifestazione musicale, anche quest’anno ad ingresso gratuito, si svolge abitualmente in luoghi suggestivi della città di Spoleto e dei borghi circostanti, offrendo al pubblico spettacoli di altissimo livello in contesti storico-artistici di grande interesse.

 

Programma

 

Domenica 3 Maggio,  Ore 18

Spoleto, chiesa di San Ponziano

 

Girolamo  Frescobaldi ( 1583-1643 ), Dal Secondo libro di Toccate,  Toccata I, Toccata IV,  Aria detta Balletto.

Bernardo Storace ( XVII sec.), Ballo della Battaglia

Benedetto Marcello (1686-1739), Sonata V in Fa Maggiore, ( Adagio-Vivace-Presto-Allegro) Domenico Scarlatti(1685-1757), Tema e Variazioni in la minore

Ignazio Fiorillo( 1715-1787 ), Fuga per organo

Giovan Battista  Pergolesi ( 1697-1763), Sonata in Fa Maggiore

Giovan Battista  Martini ( 1706-1784 ), Adagio in fa minore

Baldassarre  Galuppi (1706-1785), Sonata in la minore (Largo – Allegro)

Organista: Maurizio Fornero