Area di sosta per i camper all’ex stazione della Spoleto-Norcia
di Giampaolo Emili
Arriva la primavera e con lei anche i turisti. Tra questi giungono a Spoleto anche i camperisti. Essere camperisti non significa essere turisti di serie B. Chi usa il camper è un turista che ha fatto una scelta precisa e, dal punto di vista prettamente commerciale, è anche il componente di un target interessante, benché non usi gli alberghi.
La nostra città ha dimostrato proprio in questi ultimi fine settimana di essere stata fortemente attrattiva anche per questi clienti. Ma ha anche dimostrato di non essere pronta ad accoglierli, in quanto carente di servizi dedicati. Proprio per questo Lista Due Mondi ha presentato una mozione consiliare con lo scopo di collocare la “Area di sosta per i camper” nel piazzale della ex stazione Spoleto-Norcia, attualmente adibita a parcheggio per auto.
Tale collocazione avrebbe innumerevoli vantaggi: – il piazzale si trova in una zona sicura in quanto non isolata e vicina alla Scuola di Polizia ed al Commissariato – tale utilizzo darebbe maggior senso al “Museo della ex Ferrovia” e renderebbe sfruttabile a fini museali anche il meraviglioso plastico che riproduce tutto il percorso fino a Norcia. Una ottima promozione dello stesso tracciato quale percorso naturalistico e ciclabile. – i turisti che arriveranno dalla Flaminia avranno un accesso diretto e semplice all’area di sosta, senza creare intralcio al traffico – di lì è facile accedere alla città nella sua interezza, iniziando il percorso della via commerciale e dello shopping, per poi salire nella parte alta, cuore pulsante della città.
Auspichiamo che la amministrazione possa accogliere tale richiesta e prevederla nel nuovo Piano Regolatore Generale attualmente in fase di revisione.
era ora che anche a spoleto qualcuna inizia ad riscattare la propria città .
era ora che anche a spoleto qualcuna inizia ad riscattare la propria città .
Sono favorevole con cio che dice Emili
Sono favorevole con cio che dice Emili