Spoleto vuole il treno Frecciargento: mozione di Emili e Cretoni
Riuscire a far fermare il Frecciargento anche nella città ducale per avere un collegamento diretto con Milano, quindi, con Expo 2015 e i grandi eventi nazionali. I consiglieri comunali Alessandro Cretoni di FI e Giampaolo Emili della lista Due Mondi hanno presentato una mozione affinché il sindaco e la giunta si impegnino, facendo rete con gli altri comuni umbri limitrofi, a collegare la stazione al sistema di alta velocità dei treni.
«Molteplici Amministrazioni – si legge nel testo presentato in Comune – si sono già favorevolmente espresse unanimemente per inserire nel Piano regionale dei trasporti la previsione di sperimentare in Umbria la circolazione dei cosidetti “Frecciargento” o degli Etr 600 o Etr 485».
Secondo i capigruppo, il Comune deve mettersi in contatto con Assisi e Perugia in particolare e poi con le Ferrovie dello Stato ed il ministero dei Trasporti per avere qualche fermata nel territorio regionale, ad oggi escluso dai treni ad alta percorrenza come i vecchi intercity, per essere meglio raggiungibile e per arrivare in breve tempo nei luoghi legati alle grandi manifestazioni.
«Spoleto, Foligno e Valnerina, insieme all’Ati3 – hanno spiegato – hanno fatto quadrato scommettendo su Expo 2015 per ospitare le eccellenze culturali ed enogastronomiche dei rispettivi territori, compreso il Festival dei Due Mondi. Tale collegamento ferroviario porterà gli umbri e i turisti a Milano e viceversa in sole 3 ore e mezzo considerando il capoluogo di Regione quale punto di collegamento». Tutto questo in previsione anche del Giubileo nel 2016, dove Spoleto si trova al centro dei vari pellegrinaggi tra Roma, la Valnerina e i percorsi di San Francesco, ma anche per incrementare le fermate turistiche in città.