Spoleto, nuovo corso per agenti della Forestale alla scuola di Polizia
A seguito di convenzione nazionale stipulata tra il Corpo forestale dello Stato ed il Dipartimento della P. S., Direzione Istituti di Istruzione della Polizia di Stato, ha avuto inizio presso la Scuola di Polizia di Spoleto un corso di formazione destinato a 199 vice-ispettori del CFS, risultanti vincitori di un apposito concorso effettuato nell’anno trascorso. Altri 400 allievi vice-ispettori stanno frequentando il corso presso la sede storica del CFS di Cittaducale (RI) a Sabaudia (LT) ed a Ceva (CN). In onore della regione che ospita il corso è intitolato ad una bellezza naturalistica umbra per cui si chiamerà 40° corso “Fiume Clitunno”.
Nella giornata di ieri gli allievi vice-ispettori hanno ricevuto la visita istituzionale di augurio del Comandante regionale del Corpo Forestale dell’Umbria Dirigente superiore Dr. Guido Conti.
Per tutta la durata semestrale del corso, dal 18 marzo al 18 settembre p.v., la Scuola di Polizia di Spoleto vedrà quindi la presenza in regime convittuale di oltre duecento persone, tenuto conto che saranno impiegati quotidianamente, per funzioni di supporto tutoriali ed amministrative, anche due funzionari ed una quindicina di elementi, tra sottufficiali ed agenti, provenienti da Uffici e Comandi Stazione del Corpo forestale dello Stato presenti nella regione Umbria.
L’attività formativa del corso verrà svolta per la maggior parte da qualificati docenti appartenenti al Cfs , docenti universitari e magistrati direttamente impegnati nel contrasto degli illeciti ambientali e dei reati connessi all’ambiente ed alla sicurezza agroalimentare, materie di competenza istituzionale della Forestale. La parte addestrativa vedrà la partecipazione come formatori anche di personale della Polizia di Stato presente presso la Scuola di Spoleto. Alla fine del corso il personale formato sarà assegnato alle strutture operative del CFS presenti sul territorio nazionale.