Anche la nostra città ha il suo gruppo “Spoleto cammina”

IMG_0536Anche la nostra città ha il suo gruppo “Spoleto cammina”

Il Comune di Spoleto, la USL Umbria 2 e l’Associazione CittadinanzAttiva promuovono il progetto “Spoletocammina – passeggiate per la salute – scopri la città” in collaborazione con altre associazioni del territorio (Uisp sport per tutti, Ancescao, Cai, Atletica Spoleto 2010, Associazione spoletina per il diabete, Polisportiva dilettantistica la Fenice, Apaca onlus, Croce Rossa italiana) .

Si tratta di camminate collettive con lunghezza e tempi di percorrenza adatti ad attività di allenamento. Sono stati costruiti 16 differenti percorsi che si snoderanno lungo il centro storico e la periferia e verranno riproposti a rotazione. L’evento è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato Roberto Settimi, consigliere comunale con delega allo sport, Sandro Fratini, il direttore generale della ASL2, Ubaldi Bicchielli della ASL2, Gorizia Vergari e Giampiero Ciani di Cittadinanzattiva, Marcello Tabarrini dell’UISP.

E’ un gruppo aperto a tutte le età che per due volte la settimana (martedì e giovedì) in orario serale (ore 20.30) quello che si darà appuntamento in vari punti della città, insieme ai conduttori volontari delle associazioni promotrici. Tale iniziativa nasce sia per promuovere la salute e il benessere dei cittadini sia per scoprire scoperta la cultura e le bellezze storiche della città. La partecipazione è libera e gratuita: non è richiesta iscrizione né prenotazione.

Gli itinerari si svolgeranno in ambito urbano o nell’immediato territorio circostante, lungo un percorso predefinito, sicuro, praticabile e gradevole, adatto allo svolgimento di attività  di gruppo. Sono previsti diversi percorsi che si snodano all’interno del Centro storico e nelle località periferiche. I programmi serali possono essere visionati sulla pagina Facebook “Spoletocammina”. II primo percorso partirà da Piazzale Rodari, adiacente al Circolo Tennis, e i successivi verranno comunicati di volta in volta.