Eclissi solare per l’equinozio di primavera: evento straordinario
Il 20 marzo si verificherà l’eclissi dell’equinozio, cioè un’eclissi totale di sole. Il fenomeno potrà essere meglio apprezzato nel nord Europa, ma anche in Italia si vedrà a partire dalle 9 del mattino, anche se da noi si ammirerà solo un’eclissi parziale.
L’istituto nazionale di Astrofisica spiega che “il disco solare sarà coperto solo in parte dall’ombra della luna, la quale si troverà con quest’ultimo e con la terra perfettamente allineata. La percentuale di questa copertura dipenderà dalla latitudine dell’osservatore, ad esempio a Milano si avrà una copertura massima pari al 68% del diametro apparente del sole, a Palermo non si supererà il 50%, mentre a Roma la luna inizierà a coprire il sole alle 9.24 di mattina.
Il massimo dell’oscuramento si avrà attorno alle 10 e quaranta, mentre il fenomeno si concluderà alle 11.43, con l’uscita definitiva del nostro satellite dal disco solare. Questi tempi variano di qualche minuto, in più o in meno, al variare delle località italiane da dove si osserva l’eclissi”.
(fonte Umbria24.it)