Lo spoletino Marco Bucca è il presidente della Consulta regionale Prociv

marco-bucca-spoletoLo spoletino Marco Bucca è il presidente della Consulta regionale Prociv

Si chiama Marco Bucca il nuovo Presidente della Consulta Regionale del Volontariato di protezione Civile dell’Umbria. All’unanimità dei voti del Consiglio Direttivo composto di 12 membri, Bucca guiderà per due anni l’Organo Istituzionale per eccellenza del volontariato. Il Vice Presidente è invece Monzi di Terni.

La Consulta, istituita con legge Regionale nel 1999, ha compiti di consulenza della Giunta Regionale e di Coordinamento di oltre 100 organizzazioni di volontariato, tra Gruppi Comunali e Onlus iscritte in appositi elenchi, che da anni operano nel campo della protezione civile con l’impegno ed il sacrificio di oltre 3.000 volontari distribuiti su tutto il territorio regionale.

E’ la seconda volta che uno Spoletino volontario del Nucleo ANC di Spoleto riveste il gratificante ruolo; dal 2009 al 2012, infatti, la elezione era caduta sull’Avv. Militoni Fabio, oggi Presidente del Nucleo. La nomina di Bucca, rappresenta, quindi, la conferma della validità, efficienza ed efficacia della Organizzazione spoletina, che proprio questo anno ha celebrato i 15 anni di attività operativa, e della capacità dei propri volontari a prestare soccorso alle popolazioni in difficoltà a tutti i livelli e su tutti i fronti emergenziali, terremoti, alluvioni, grandi eventi; soprattutto l’elezione di Bucca è il giusto riconoscimento rivolto ad un volontario la cui dedizione alla protezione civile è indiscutibile almeno quanto l’alta formazione ed esperienza dallo stesso acquisita in molteplici corsi di specializzazione e in numerose esercitazione in ambito locale, regionale e nazionale.

Già membro della Segreteria della Emergenza, ora nel nuovo ruolo di Presidente della Consulta, a Bucca, che ha ricevuto i complimenti da parte del Dirigente del Dipartimento Regionale di Prot Civ Sandro Costantini e del Responsabile tecnico Paolo Mancinelli, spetterà portare avanti con tutti gli altri Consiglieri e al fianco delle diverse Istituzioni, i molteplici e ambiziosi progetti di sviluppo del sistema regionale necessari per rafforzare già l’alta ed evoluta capacità operativa del volontariato umbro, per affinare le procedure di attivazione e per rafforzare la collaborazione con le altre Forze Istituzionali della Protezione Civile a cominciare dai Vigili del Fuoco.

L’elezione del nostro volontario spoletino è un orgoglio anche per la nostra città che, attraverso la nuova amministrazione e proprio con la collaborazione del Nucleo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, del Cisom, dell’Ucs, della Croce Verde, della Croce Rossa e dell’Ari, stà portando avanti il rafforzamento del sistema locale di protezione civile già cominciato con l’assegnazione al Servizio di una sede operativa funzionale e la ricostituzione del Gruppo Comunale. A Marco va il nostro in bocca la lupo.