Spoleto, anche Zampa convinta che Expo2015 è un’occasione persa
La consigliera Comunale Laura Zampa, non è soddisfatta della risposta da parte del Sindaco alla comunicazione da lei fatta nel consiglio comunale del 2 febbraio scorso, inerente la presenza della città di Spoleto e del suo territorio ad Expo Milano 2015,
“La risposta del Sindaco mi è apparsa evasiva e non chiarificatrice – afferma la consigliera – quello dell’Expo è un treno da prendere al volo per i territori. Il sito espositivo che verrà realizzato a Milano intorno al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, sarà sviluppato su una superficie di un milione di metri quadri e si prevede ospiterà oltre 20 milioni di visitatori che avranno l’opportunità di compiere un vero e proprio viaggio intorno al mondo attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra e quindi rappresenterà una grande occasione di lancio per l’Italia ed anche per la nostra terra umbra.
Sarà un evento unico che incarna un nuovo concept di Expo: tematico, sostenibile, tecnologico e incentrato sul visitatore e che quindi sarà un potente veicolo di pubblicità per i territori e le loro bontà e bellezze. Saranno in mostra le eccellenze italiane: la cultura e le tradizioni nazionali legate al cibo e all’alimentazione, caratterizzate dall’alta qualità delle materie prime e dei prodotti finali.
La partecipazione italiana sarà presente all’interno degli Spazi Espositivi, nel cosiddetto Padiglione Italia, dove verranno rappresentate la varietà e la ricchezza dell’Italia e delle sue diverse identità, sia come rappresentazione dei Territori e delle Regioni italiane, sia come filiere del Made in Italy attraverso una grande mostra delle eccellenze nazionali negli ambiti dell’alimentazione e della sostenibilità. La Regione Umbria ha deliberato di acquistare 2 settimane di mostra temporanea, preventivando per l’acquisto degli spazi espositivi la cifra di 463.000 euro.
La città di Spoleto, ed il territorio della Valle spoletina e della Valnerina rappresentano per l’Umbria uno dei territori più ricchi, in quantità e qualità, dal punto di vista agroalimentare ed enogastronomico; gli stessi territori sono un punto di forza della Regione per la qualità e la sostenibilità della vita, per la bellezza del paesaggio, dell’arte e delle attività culturali e di spettacolo che offrono; Spoleto rappresenta, infine, un unicum in Europa per la sostenibilità ambientale, con il sistema della mobilità alternativa appena ultimato. Insomma un piatto il nostro, tutto da conoscere e da gustare!
La nostra città, a quanto si apprende dai media, sarà presente nel sito VeryBello, tra i 1000e+ eventi culturali in Italia, per quanto attiene alle eccellenze del Festival dei 2 Mondi e del Lirico Sperimentale; questo ci rende fieri, ma non paghi, in quanto non si ha notizia della presenza della città di Spoleto e del suo territorio nella mostra espositiva del Padiglione Italia.
Ad oggi in nessun modo il Consiglio Comunale e le associazioni di categoria portatrici di interesse, a quanto appare dall’intervento del Presidente di ConSpoleto, sono stati coinvolti o resi partecipi per il miglior raggiungimento di questo importante obiettivo per la città di Spoleto.
Questo considerato – prosegue la consigliera – chiedo di essere informata su quali azioni il Sindaco abbia messo in campo affinché alla città di Spoleto sia riconosciuta la giusta presenza negli spazi espositivi delle mostre temporanee del Padiglione Italia acquistate dalla Regione Umbria; su quale sarà la effettiva presenza di Spoleto e del suo territorio nei suddetti spazi espositivi; su quali interventi infine l’Amministrazione Comunale abbia intentato per il miglioramento dei sistemi di trasporto da Spoleto a Milano e viceversa nel periodo di Milano Expo 2015.
Lamento la ormai consueta mancanza di partecipazione ai Consiglieri ed alle Associazioni da parte della Giunta su temi così caldi per la città – conclude Laura Zampa – e spero sia istituito il tavolo richiesto da ConSpoleto, purché non sia troppo tardi!”