Bocconi avvelenati uccidono un lupo appenninico sul Subasio
Sono stati probabilmente dei bocconi avvelenati ad uccidere un lupo appenninico trovato morto giovedì nel parco regionale del monte Subasio dagli agenti del Corpo forestale dello Stato.
Ad allertare la stazione di Assisi è stato un cittadino che ha segnalato la presenza di un lupo agonizzante, riverso poco lontano dal centro abitato lungo la strada, circondata dal bosco, che porta all’eremo di San Benedetto. Poco però hanno potuto fare gli agenti dato che una volta arrivati sul posto l’animale, una femmina di due anni, era già morto.
Ad avvalorare l’ipotesi della morte causata da bocconi avvelenati, la testimonianza di alcune persone che poco prima hanno visto il lupo che barcollava e tremava perdendo molta saliva dalla bocca.
L’animale è stato consegnato agli esperti dell’Istituto zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche che, attraverso gli esami tossicologici, accerteranno le cause del decesso. Una strada da seguire però la forestale ce l’ha, ed è quella che porta all’avvelenamento anche se nei dintorni non sono state trovate esche.
L’episodio, sottolinea il Corpo che ha aperto un’indagine su quanto accaduto, è di particolare gravità dato che si è verificato all’interno di un’area protetta come quella del Subasio.